Olio di palma: scelta consapevole

Vandemoortele, leader europeo nel settore delle margarine, grassi e oli alimentari, è impegnata a offrire al mercato prodotti a base di olio di palma sostenibile: una scelta etica e consapevole per la qualità e il futuro

Impegnata a promuovere comportamenti etici in tutta la filiera produttiva, Vandemoortele lavora per offrire soluzioni adeguate e concrete per il presente e soprattutto per le future generazioni. La sostenibilità è un fondamento della strategia aziendale che ha portato il Gruppo belga a raggiungere importanti traguardi in questa direzione. Dal 2015 Vandemoortele impiega per il consumer solo olio di palma 100% sostenibile e certificato e dal 2019 Vandemoortele ha raggiunto il 98,5% di tracciabilità dell’olio di palma utilizzato per l’intera produzione. Vandemoortele crede nella crescita e nello sviluppo responsabile con la collaborazione di tutti e per questo da tempo investe per coinvolgere i partner e i collaboratori per perseguire la sua mission “shaping a tasty future responsably”.

ALCUNI ASPETTI

L’olio alimentare più usato al mondo
Versatile e funzionale, insostituibile in molte applicazioni per le sue proprietà. Lunga conservabilità, consistenza, neutralità nel gusto e nell’odore. In frittura dona un’inimitabile croccantezza ai prodotti, negli impasti garantisce morbidezza e aumenta la loro shelf life.

Alimenta l’economia locale
Indonesia e Malesia forniscono l’85% della produzione mondiale di olio di palma, creando posti di lavoro e fornendo opportunità di istruzione. Le coltivazioni di olio di palma sostenibile non interessano le aree forestali primarie e l’impiego di pesticidi è ridotto al minimo.

Una coltura ad alto rendimento
Ogni frutto contiene tra il 30 e il 35% di olio. Il suo uso alimentare risale a 5000 anni fa. Ancora oggi è l’olio vegetale con il più alto indice di rendimento: 3,8 tonnellate per ettaro coltivato contro lo 0,5 della soia, lo 0,7 del girasole e lo 0,8 della colza.

I grassi nella dieta
Secondo l’OMS il fabbisogno alimentare giornaliero ideale prevede l’assunzione di grassi, proteine e carboidrati. L’olio di palma contiene vitamine A ed E che apportano benefici alla salute.

Una risorsa responsabile
Vandemoortele realizza progetti di trasformazione e inclusione dei piccoli proprietari, garantendo il 98,5% di tracciabilità dell’olio a partire dai frantoi. In Vandemoortele il 100% dei prodotti venduti è realizzato a partire da fornitori che soddisfano i criteri dell’impegno NDPE (No Deforestation, No Peat, No Exploitation).

Prodotto finale
Dalla grande tradizione culinaria nordeuropea, riconosciuta per la particolare qualità delle sue fritture, Vandemoortele presenta il nuovo RISSO PALM PLUS. Si tratta del funzionale e pratico grasso per frittura 100% vegetale, prodotto interamente con olio di palma sostenibile e certificato. RISSO PALM PLUS è la scelta ideale per realizzare fritture asciutte, croccanti e ricche di gusto. RISSO PALM PLUS, nel pratico formato da 2,5 kg, è arricchito di agenti anti-schiuma, ingredienti funzionali alla lunga durata delle fritture, in particolare di prodotti pastellati.

© Riproduzione Riservata
Related Posts