L’autunno di Martesana con Domenico Di Clemente

L’autunno di Martesana con Domenico Di Clemente

Due pugliesi alla guida della pasticceria milanese Martesana: il patron Vincenzo Santoro e il Maestro Domenico Di Clemente presentano la nuova linea pensata per la stagione autunnale

Con l’inizio di settembre Domenico Di Clemente ha affiancato Vincenzo Santoro alla pasticceria Martesana come nuovo Executive Pastry Chef, responsabile di Ricerca e Sviluppo e Controllo Qualità Prodotto. L’obiettivo di Pasticceria Martesana è quello di far crescere il dolce italiano all’estero aprendo anche nuovi punti vendita, potenziare la vendita on line ed essere riconosciuta come azienda sostenibile che contribuisce al miglioramento dell’ambiente consolidando la cura e i valori di sempre.

IL RUOLO

Di Clemente si occuperà della ricerca delle materie prime e dello studio di nuovi prodotti nonché di nuovi processi produttivi che contribuiscano a migliorare l’azienda sotto l’aspetto organizzativo. Inoltre sarà lui a dettare gli standard di qualità garantendo che l’alto livello dei prodotti di Martesana sia mantenuto in tutta la sua filiera. Un ruolo importante, quello dell’Executive Pastry Chef, che partecipa in primis ai processi decisionali di produzione ma anche a quelli commerciali e di comunicazione. Domenico Di Clemente insieme al Maestro Santoro sarà un punto di riferimento per gli eventi pubblici quali corsi di cucina, concorsi, manifestazioni, trasmissioni e ogni genere di evento esterno.

I NUOVI PRODOTTI STAGIONALI

I dolci inediti proposti per l’autunno sono stati messi a punto dal Maestro Domenico Di Clemente, proposte in cui l’arte dell’alta pasticceria declina i sapori morbidi e intensi dell’autunno in un abbraccio di calorosa dolcezza. Tra questi è stata presentata la Torta Tuscia, una meraviglia di castagna e rosmarino completamente priva di glutine. Si parte da una base di biscotto ricomposto alla castagna con pan di spagna morbido ai pinoli, ricoperta da una bavarese leggera profumata al rosmarino. Si prosegue con uno strato di pan di spagna al castagnaccio, uno di gelatina all’arancia e albicocca e ancora uno strato di bavarese alla castagna. Il tutto è ricoperto da una glassa color pinolo. Tra le new entry anche la Torta alla Zucca. Si tratta di un dolce con base di biscotto ricomposto al cioccolato su cui si alternano in successione più strati di marmellata di arance, pan di spagna alla mandorla e cioccolato, bavarese all’amaretto. Poi ancora pan di spagna senza farina alla mandorla e uno strato di bavarese di zucca. Il tutto è ricoperto da una glassa dai toni che richiamano il frutto autunnale.

© Riproduzione riservata