Cioccolato mon amour insieme ad Agostoni

Cioccolato mon amour insieme ad Agostoni

Quattro anime del dolce che interpretano il cioccolato secondo le proprie abilità: il gelatiere Matteo Spinola, della Cremeria Spinola a Chiavari, il cioccolatiere Mario Di Costanzo, anima della partenopea Di Costanzo Patisserie, e i pasticceri Marco Mottadelli e Fabio Leveni, della pasticceria Molè a Carate Brianza

PROMUOVERE IL CIOCCOLATO

Da oltre 70 anni Icam opera nel settore della pasticceria, gelateria e cioccolateria a fianco dei professionisti del settore. L’obiettivo è di offrire un’ampia gamma di prodotti che permettono di eccellere e di stimolare l’estro creativo. «Attraverso i suoi brand Icam Linea Professionale e il marchio premium Agostoni dichiara Giovanni Agostoni, direttore commerciale dell’azienda – Icam offre la garanzia di una materia di primissima qualità. Un approccio attento e sostenibile che pone sempre al centro il cliente e le sue esigenze. Lo stesso cliente è anche il soggetto della campagna che partirà nel mese di settembre e i cui protagonisti saranno i professionisti rappresentanti dell’eccellenza italiana. Dal Nord al Sud dello Stivale, abbiamo scelto coloro che possono rappresentare al meglio le migliaia di professionisti di tutto il territorio».

LA NUOVA CAMPAGNA

«‘1000 ricette, un solo cioccolato’. Questo il nome della nuova campagna – spiega Agostoni. La campagna pone al centro i professionisti appartenenti a settori diversi e provenienti da regioni italiane differenti. Insieme a loro abbiamo realizzato una serie di scatti in cui si gioca con la materia prima. Tra queste le cabosse, il cacao e il cioccolato. Partendo dalla Brianza, passando per la Liguria e scendendo poi dritto fino in Campania, l’obiettivo di Icam è promuovere il made in Italy e le sue eccellenze. Tre realtà di altissimo livello qualitativo e quattro professionisti innamorati del proprio lavoro. Abbiamo scelto Matteo Spinola, che con i suoi due punti vendita a Chiavari porta avanti la cultura del gelato fatto con pochi e selezionati ingredienti. Poi Marco Mottadelli e Fabio Leveni, anime della Pasticceria Molè a Carate Brianza, che rappresentano il punto di riferimento per chi ama una pasticceria fatta prima di tutto di sostanza e poi di estetica. Infine Mario Di Costanzo, che guida la pasticceria di famiglia a Napoli con quella passione per la materia prima e l’amore per il cioccolato che solo un ricercatore goloso può avere».

MATTEO SPINOLA, CREMERIA SPINOLA

Per Matteo Spinola il gelato è un viaggio nel gusto e nei profumi. Le sue due gelaterie tre coni Gambero Rosso sono un laboratorio creativo in cui le materie prime vengono selezionate con attenzione e lavorate con cura e rispetto. «Degustare un gelato è una questione di tempo, che dev’essere quello giusto per permettere alla bocca di scaldarlo e lasciargli esprimere tutte le sfumature di sapore che contiene. È un equilibrio delicato, in cui sono gli ingredienti a determinarne il successo. Io sono rigoroso da questo punto di vista, soprattutto quando si parla di cioccolato. Deve essere unico, con un profumo e un gusto ben riconoscibile, ma allo stesso tempo deve avere un’ampiezza di caratteri in grado di creare qualcosa di sempre nuovo e sorprendente. Icam soddisfa a pieno le mie richieste con una gamma di prodotti che, negli anni, ho testato e “stressato”». Per la sua creazione, Cabosse, Matteo ha scelto Fondente Monorigine Dominicana Agostoni 75% e Pasta di Cacao Grand Cru Los Bejucos Origine Dominicana Agostoni 100%: «due referenze che mi permettono di sperimentare un bouquet di profumi intensi e completi, creando un prodotto che avvolge il palato».

MARCO MOTTADELLI E FABIO LEVENTI, PASTICCERIA MOLÈ

Come sottolineano Marco Mottadelli e Fabio Leveni, «nei nostri dolci utilizziamo pochissimi ingredienti caratterizzanti, che si armonizzano tra loro esaltandosi a vicenda. Vogliamo che chi assaggia le nostre creazioni riconosca chiaramente cosa sta gustando, percependo ogni singolo gusto. Cosa impossibile con ricette che prevedono decine di sapori che, miscelandosi, finiscono con il coprirsi l’un l’altro. Anche per il cioccolato è così. Utilizziamo tre tipologie di fondente, uno al latte e uno bianco. Icam ci garantisce referenze con sfumature di sapore uniche e con un indice di lavorabilità altissimo. La torta Seduzione è la sintesi della nostra filosofia, in cui il Cioccolato Fondente Vanini Icam Linea Professionale cacao 72% si sposa con la fragola. È una nostra torta del cuore che negli anni abbiamo perfezionato».

MARIO DI COSTANZO, DI COSTANZO PATISSERIE

Per Mario Di Costanzo l’arte del dolce è stata una compagna di giochi fin da bambino. Ha mosso i primi passi nella pasticceria di famiglia e ora la guida con la sua passione per il cioccolato. «Sono un goloso e adoro il cioccolato, che utilizzo per torte e creme, ma soprattutto lavoro in purezza per creare le nostre proposte di tavolette, pralineria e snack. Come la mia rivisitazione della Foresta Nera, sintesi perfetta della mia filosofia di pasticceria, in cui tradizione e innovazione si uniscono per creare qualcosa di assolutamente unico e nuovo. In questo caso una torta classica diventa uno snack da passeggio. Per la ricetta ho utilizzato Cioccolato Fondente Grand Cru Pachiza Origine Perù Agostoni Cacao 70% e Cacao 10-12 Monorigine Perù Agostoni. Icam mi garantisce un cioccolato di altissima qualità con aromi nobili e alti livelli di applicabilità. Uso solo monorigini. Amo soprattutto le proposte di cioccolato bianco anche nella versione Bio».

© Riproduzione riservata