Dessert al piatto: la bellezza della bontà

Dessert al piatto: la bellezza della bontà

Giuseppe Gagliardi ci guida alla scoperta della sua visione del dessert in un equilibrio di sapori, consistenze e geometrie. Al suo fianco un grande alleato: Bakery Innovation del Gruppo Eurovo

IL DESSERT AL PIATTO

«Il dessert al piatto è una delle preparazioni più affascinanti e stimolanti in pasticceria, poiché lascia libera la creatività, senza mai dimenticare che il dolce dev’essere straordinariamente buono». Per il Maestro Giuseppe Gagliardi un dessert «va prima ammirato, poi degustato», in un delicato equilibrio tra estetica e gusto. Oggi più che mai la pasticceria ha assunto il ruolo di gioielleria del dolce e ai professionisti è chiesto di incantare gli occhi e stupire il palato. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, servono materie prime capaci di unire altissima qualità e performance eccezionali. Tra queste la linea Bakery Innovation del Gruppo Eurovo, una gamma di referenze a elevata tecnicità, struttura ed equilibrio, studiata per diventare un ingrediente indispensabile nella realizzazione di dolci perfetti dal punto di vista estetico e organolettico.

BAKERY INNOVATION

«Personalmente – sottolinea Giuseppe Gagliardi – prediligo le geometrie e amo che trionfino i colori naturali. Nel concreto voglio creare il giusto equilibrio tra pan di Spagna, meringhe, creme, frutta fresca, cioccolato e frutta a guscio oleosa. A mio avviso, infatti, non deve mai mancare una componente croccante importante. Quando hai la certezza di aver fatto qualcosa di veramente buono, non devi far altro che valorizzare al meglio l’estetica della presentazione». Le referenze della linea Bakery Innovation – Pâte à Bombe, Sponge Cake & Bisquit, Meringa Evolution e La Meringa Francese – sono l’alleato perfetto per il professionista. Versatili e altamente tecniche, coprono tutte le componenti del dessert, dal croccante al cremoso, donando struttura ed equilibrio a ogni preparazione dolce. Con Bakery Innovation il professionista è libero di trasformarsi in artista senza perdere nulla in gusto.

IL GUSTO DELLA TERRA

Una ricetta che accosta croccantezza e cremosità in un’armonia di gusto e forte impatto estetico. La delicatezza della vaniglia Bourbon si sposa con la freschezza e l’acidità di fragole e lamponi e con l’intramontabile rotondità del cioccolato, il cibo degli dei.

Ricetta per 1 dessert

30 g Quenelle di bavarese alla vaniglia Bourbon realizzata con Pâte à Bombe
35 g Quenelle di mousse ai lamponi realizzata con Meringa Evolution
32 g Quenelle di mousse al cioccolato realizzata con Pâte à Bombe
12 g Sbrisolona a base di Teff, fumetto di mais e zucchero Muscovado
12 g Streusel a base di mandorle di Avola e Tritordeum

Le due componenti croccanti sono entrambe rivestite di massa da spruzzare a base di cioccolato al latte.

© Riproduzione riservata