TORNANO I CAMPIONATI ITALIANI DI SETTORE

TORNANO I CAMPIONATI ITALIANI DI SETTORE

A Carrara l’1 e il 2 marzo prende il via la quarta edizione dei Campionati Italiani di Pasticceria, Gelateria, Cioccolateria e Cake Design. In palio l’accesso ai Campionati del Mondo 2021

QUANDO

Sono 150 i pasticceri provenienti da tutte le regioni d’Italia pronti a darsi battaglia. L’1 e il 2 marzo, presso la Fiera del Tirreno CT di Carrara (MS), tornano i Campionati Italiani di Pasticceria Gelateria, Cioccolateria e Cake Design. Organizzati dalla FIPGC (Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria), sono arrivati quest’anno alla quarta edizione. In palio la possibilità di rappresentare l’Italia ai Mondiali di Pasticceria del 2021 a Milano.

IL TEMA

I Campionati prevedono due giorni tra abbinamenti imprevedibili di sapori, aromi e colori, che metteranno alla prova abilità tecniche e artistiche, creatività e profonda padronanza della chimica dell’alta pasticceria. Le gare saranno due: quella di Pasticceria e quella dedicata al Cake Design, accomunate da un unico tema che quest’anno vuole omaggiare i 40 anni della Fiera Tirreno CT di Carrara. “I Campionati Italiani rappresentano l’occasione perfetta per valutare il livello di talento e creatività dei nostri migliori pasticceri e cake designer – afferma Roberto Lestani, Presidente della FIPGC. Quest’anno il tema è molto particolare e di conseguenza molto rischioso. Uscire dagli schemi classici e innovare sono senza dubbio i requisiti fondamentali per ambire alla vittoria”.

LE GARE

Si parte con la gara di Pasticceria suddivisa in tre categorie a cui ogni pasticcere può iscriversi:

  • Scultura in Pastigliaggio e monoporzione moderna
  • Scultura in Cioccolato e Praline
  • Scultura in Zucchero  e torta  moderna

Il secondo giorno invece è dedicato completamente agli artisti del Cake Design che dovranno sbizzarrirsi con inedite sculture in zucchero e glassa, con decorazioni completamente edibili capaci di lasciare i giudici senza parole.

I MONDIALI

I pasticceri di tutta Italia sono chiamati a sorprendere non solo con l’estetica e il gusto, ma soprattutto con l’avanguardia delle tecniche utilizzate e con la complessità delle strutture realizzate. La squadra italiana che uscirà dalla competizione dedicherà i successivi 24 mesi a duri allenamenti, allo studio di creazioni inedite e soprattutto alla creazione di quel legame che contraddistingue tutti i migliori team del mondo. I vincitori assoluti delle tre categorie della sfida di Pasticceria e il vincitore assoluto di Cake Design rappresenteranno l’Italia nel World Trophy of Pastry, Icecream and Chocolate che si terrà a Milano nell’autunno del 2021.

Sarà possibile seguire i campionati italiani anche in diretta sulla pagina Facebook della Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria.

© Riproduzione riservata