È l’Italia a vincere la Coppa del Mondo di Gelateria 2020

È l’Italia a vincere la Coppa del Mondo di Gelateria 2020

Il team tricolore si aggiudica la Coppa del Mondo di Gelateria 2020 contro altre 11 nazioni. Primo posto ma anche premi speciali: miglior vaschetta decorata, migliore torta gelato e premio estetica

RIASSUMENDO

L’Italia è Campione del Mondo di Gelateria 2020. La gara mondiale, alla nona edizione, è andata in scena al Sigep di Rimini e si è conclusa con grande emozione per il team italiano. La squadra era composta da Massimo Carnio per la pasticceria, Ciro Chiummo per la scultura del ghiaccio, Marco Martinelli per l’alta cucina e Eugenio Morrone per la gelateria. In più il loro Team Manager e allenatore Beppo Tonon. Una squadra che ha sbaragliato gli altri undici Paesi in gara: Francia, Germania, Spagna, Ungheria, Polonia, Giappone, Singapore, Malesia, Argentina, Colombia e Messico. Secondo classificato, il Giappone, mentre al terzo posto l’Argentina. L’Italia porta a casa anche il premio Pregel come migliore vaschetta decorata, ma anche i premi speciali. Quello per estetica e miglior torta gelato.

MONOPORZIONE

Il tema scelto dal Team Italia per le diverse prove della competizione è “I segreti del bosco”. Ecco una per una le pièce presentate. “Il mistero nell’erba” è la monoporzione e porta la foggia del frutto del bosco per eccellenza: il fungo. La castagna è il “pane” di questo mondo nascosto e perciò il cuore della composizione. Resa in caldarrosta, è accompagnata dalle note floreali e di caramello della pera Williams matura. E infine, all’improvviso, il ribes con il suo contrasto acidulo. A cornice, semifreddo alla meringa e alla vaniglia. Il fungo è adagiato, come in natura, su un letto di muschio realizzato con una spugna al pistacchio e nasce dalla terra, suggestivamente evocata con un crumble alla caldarrosta.

ENTRÉE

Si passa poi all’entrée. “La foglia nelle Dolomiti” vede al centro del piatto il gelato al Parmigiano Reggiano, modellato secondo il profilo delle celebri Tre Cime di Lavaredo, attorniato da sfogliatina di patate, pizzocchero al grano saraceno e verza con neve di burro alla salvia, guancetta di manzo fondente alle spezie di montagna, granita di mele e menta, profumo di resina di abete rosso cristallizzata, raccolta da alberi caduti naturalmente da oltre dieci anni.

SNACK GELATO

Si arriva poi al momento snack gelato, ispirato ai “Frutti segreti”. In natura, dentro le piccole cose si riflette tutta la magnificenza che c’è intorno. Ecco che gli snack “La ciliegia selvatica”, “La ghianda” e “La mora” presentano al loro interno una trama complessa e minuziosa di consistenze, strutture, sapori e colori che sorprende e dà gioia nella degustazione. Nocciola, cioccolati da bianchi a fondenti, mora, ribes nero, amarene, fragoline, sferificazioni, glasse, gelée, ricotta di malga, semifreddo su crumble croccanti, foglie di wafer e sfoglia avvolte da morbido cioccolato.

TORTA GELATO

La torta gelato – premio speciale – è “Incanto nel bosco”: un connubio circolare di colori dal verde al rosso scuro, fino al bianco della neve. Tra tutto ciò, due facce in una stessa fetta: da un lato si vede una mora, dall’altro un ciclamino, dettaglio che ha particolarmente colpito sia pubblico che giuria. Il sapore intenso dei lamponi e fragoline di bosco si stempera dolcemente nel gusto di frutta secca del verde pistacchio e nella sofficità del bianco semifreddo di mascarpone e vaniglia. A completare il tutto, la nota di cioccolato finale nel biscuit.

Altra prova della gara è stata quella della scultura in ghiaccio. Uno splendido cervo, scolpito da Ciro Chiummo, ricavato da un blocco unico e che ha spiccato per precisione e senso dinamico.

MISTERY BOX

Non ultima, la prova Mistery Box: con ingredienti a sorpresa, il primo giorno di gara, le squadre hanno dovuto preparare due gusti gelato. Il Team Italia ha così realizzato mascarpone e passion fruit. Ultimo passo prima della proclamazione, l’allestimento del tavolo di presentazione a fine gara. Qui una maestosa scultura di croccante che richiama alla mente Madre Natura sorregge i tre snack gelato accanto alle altre pièce della gara.

[Best_Wordpress_Gallery id=”2676″ gal_title=”COPPA MONDO GELATERIA 2020″]
© Riproduzione riservata