“Elementi, i volti dell’impasto” fa tappa a Roma

“Elementi, i volti dell’impasto” fa tappa a Roma

Dopo Napoli, il prossimo 8 ottobre sarà Roma ad ospitare la seconda tappa della terza edizione di “Elementi”, il contest italiano creato da Molino Vigevano per i professionisti della pizza. In occasione della tappa romana, il format si arricchisce con grandi novità

Dopo la tappa di Napoli dello scorso maggio, riparte da Roma il tour di “Elementi, i volti dell’impasto”, il contest creato da Molino Vigevano per eleggere il miglior pizzaiolo professionista d’Italia.

La seconda tappa della terza edizione di “Elementi” sarà lunedì 8 ottobre presso la Città dell’Altra Economia, nel Rione Testaccio: i pizzaioli in gara si confronteranno su quelli che sono gli ingredienti fondamentali della pizza. Protagonisti delle prove saranno infatti farina, pomodoro, mozzarella e materie prime di ottima qualità, gli elementi fondamentali che concorrono alla creazione di un ottimo prodotto.

In occasione della tappa romana, inoltre, il format della competizione si arricchisce con una grande novità: il pubblico avrà l’opportunità di assistere a un workshop gratuito dedicato all’arte della pizza, durante il quale a svelare tutti i segreti per la pizza perfetta saranno due ospiti misteriosi d’eccezione.

Sotto la guida della presentatrice ed esperta Tania Mauri, i concorrenti si sfideranno in due diverse prove:

  • Test sugli impasti crudi: per verificare la conoscenza e la sensibilità del pizzaiolo nei confronti di un impasto crudo, ai pizzaioli saranno presentati diversi impasti, dei quali dovranno riconoscere la forza della farina usata, le ore di lievitazione e l’idratazione.
  • Blind Taste: i pizzaioli, bendati, dovranno riconoscere tipo di impasto, di latticini e pomodori servendosi solo di gusto e olfatto.

Ultima tappa di “Elementi” sarà Milano a novembre, che oltre alla gara di selezione ospiterà anche la finale dell’intera competizione. Durante la finalissima, davanti ad una giura formata da personaggi di spicco del mondo food e della pizza, i migliori pizzaioli si cimenteranno in un’ultima fondamentale prova: creare, stendere e cuocere perfettamente una pizza gourmet, utilizzando non solo ingredienti scelti da loro ma anche quelli selezionati dallo chef giudice di gara.

Le iscrizioni per la tappa di Roma sono già aperte: tutti i pizzaioli che desiderano mettersi alla prova, possono iscriversi alla competizione delle singole tappe sul sito http://www.elementitour.com/

L’iniziativa è ideata e realizzata da Molino Vigevano, marchio leader di mercato nel segmento delle miscele a base di farina per preparazioni dolci e salate, nonché il primo ad avere creato linee specializzate sia per uso professionale sia casalingo.

© Riproduzione riservata