Grapperia 918, un secolo di distillati e passione

Grapperia 918, un secolo di distillati e passione

Per i suoi primi cento anni, la Distilleria Magnoberta guidata dalla famiglia Luparia scrive un nuovo capitolo della sua storia e inaugura uno spazio multifunzionale dedicato ai suoi prodotti e alle eccellenza del Monferrato

Cento anni sono un traguardo importante. Significa avere alla spalle una storia di vita e cultura del distillato da raccontare, con la voglia di scriverne ancora molta. Per i primi 100 anni la Distilleria Magnoberta, guidata da quattro generazioni dalla famiglia Luparia, ha scritto un nuovo capitolo di un romanzo che dal 1918 profuma le terre del Monferrato di erbe e tradizione. La storia della rinascita che è una promessa: esserci per altri cento (e più) anni.

Grapperia 918, uno spazio per raccontarsi
Aperta nel primo dopoguerra, la sede al numero 6 di Strada Asti a Casale Monferrato, ha cambiato volto per offrire ai suoi ospiti un percorso esperienziale tra storia e sapori del territorio. Il radicale restyling degli spazi esterni e interni ha trasformato la palazzina che dalla fine degli anni ’50 ospita gli uffici della Magnoberta, in un moderno luogo in cui assaporare l’arte della distilleria e immergersi nella storia del Monferrato. Un nuovo spazio dedicato alla degustazione e alla vendita dei prodotti firmati da Magnoberta, dallo storico Amaro Casale, prodotto da 100 anni secondo la stessa ricetta, fino a “Gin.it” l’ultimo nato in casa Luparia. Ad accompagnare le degustazione, le pagine di “Cento anni distillati”, il volume curato da Valerio Bigano che racconta la storia della Magnoberta con testi di Bruna Curato e scatti di Loris Barbano.

Gusto, formazione e storia
Accanto alla vendita e degustazione dei prodotti della distilleria e delle eccellenze del Monferrato, in Grapperia 918, ampio spazio è stato dedicato alla formazione con una sala riservata a corsi e convegni e un’esposizione permanente, con un portale sensoriale di accoglienza dei visitatori, in cui si racconta la storia della Distilleria Magnoberta tra antichi alambicchi, bottiglie ed etichette d’epoca, fotografie e oggetti appartenenti alla famiglia.

Grapperia 918 è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, e la domenica mattina dalle 10 alle 13.

© Riproduzione riservata