Julius Meinl, una poesia per una canzone

Julius Meinl, una poesia per una canzone

“Pay with a Poem” in musica nella Giornata Mondiale della Poesia Julius Meinl offre il caffè ai poeti nascosti e premia i versi più belli in una canzone di JP Cooper

“Seduto in quel caffè” … chi non hai mai sognato di scrivere una canzone e sentirla passare in radio? È arrivato il momento di diventare dei novelli Mogol! Nella Giornata Mondiale della Poesia, mercoledì 21marzo, il caffè degli artisti Julius Meinl festeggia la poeticità delle sette note offrendo l’espresso a chi dà voce alle proprie emozioni mettendo in versi una canzone. “Pay with a Poem” quest’anno si intreccia così alla musica, e lo fa con un testimonial global d’eccezione come JP Cooper.

Da Petrarca e Prévert a Bob Dylan e Fabrizio De Andrè … le canzoni sono diventate ufficialmente le nuove poesie: fanno sognare, hanno un linguaggio universale e sono accessibili a tutti. Proprio per questo Julius Meinl, il caffè dei poeti e ambasciatore delle caffetterie letterarie viennesi, le sceglie come espressione dei sentimenti più autentici, in una realtà sociale che rischia di diventare sempre più meccanica e fredda.

Gli autori delle poesie più toccanti e musicabili raccolte nel corso di Pay With a Poem ispireranno la prossima hit di JP Cooper e vinceranno due biglietti per uno dei prossimi concerti del cantautore famoso per il tormentone dell’anno “She’s on my Mind”. “Tutti possono ricordare i testi delle loro canzoni preferite, ma quante persone sanno recitare una poesia?” spiega JP. “Rime e versi sono parte integrante del mio processo di scrittura e spero che questa hit firmata dal pubblico ispirerà più persone a esprimersi. La poesia vive ovunque, e la musica può essere la porta di accesso per viverla. I confini tra queste due forme di arte sono sempre più intrecciati”.

La Giornata Mondiale della Poesia: La Giornata Mondiale della Poesiaè il 21 marzo, ed è stata dichiarata dall’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) nel 1999. Lo scopo della Giornata è quello di promuovere la lettura, la scrittura, l’editoria e l’insegnamento della poesia in tutto il mondo e, come ha sostenuto la commissione Unesco che l’ha instituita, a “dare un riconoscimento fresco e un nuovo impulso ai movimenti di poesia nazionali, regionali e internazionali “.

Ufficio stampa Julius Meinl
Noesis Comunicazione
Laura Mazza, Maria Laura Varcaccio
Tel: +39 02 8310 511
E-mail: juliusmeinl@noesis.net

© Riproduzione riservata