Juliana Tar e le sue torte floreali, raw e vegan

Juliana Tar e le sue torte floreali, raw e vegan

Sono crude, vegane e sembrano bouquet di fiori freschi le straordinarie torte dalla pasticcera tedesca Juliana Tar, che con incredibile maestria si ispira alla natura per creare capolavori edibili

L’estetica in pasticceria, e nel mondo culinario in generale, acquista un ruolo ogni giorno più rilevante: non basta che un dessert sia buonissimo perché, in primo luogo, è l’impatto visivo ciò che ci fa propendere per un dolce piuttosto che per un altro. Appagare l’occhio quindi diventa di primaria importanza per avere successo. Questo concetto è molto chiaro alla pasticciera berlinese Juliana Tar che con il suo marchio Culinary Dots (www.culinarydots.com), crea meravigliose torte di ispirazione floreale, vegane e crudiste, dei vibranti bouquet di fiori costruiti con gli ingredienti più freschi e naturali. Ogni torta racconta una storia, imprescindibilmente legata al susseguirsi delle stagioni e alle meraviglie della natura.

I dessert crudi sono spesso parte di una dieta vegana: nelle torte di Juliana Tar, si parte da una base di frutta secca frullata e resa compatta, un corpo di crema di cioccolato o frutta e una decorazione coloratissima, ottenuta attraverso l’utilizzo delle spezie più svariate: la curcuma ad esempio ha una splendida tonalità di arancione, mentre con il té matcha si ottengono sia il verde che il turchese, utilizzando la varietà di matcha blu. Il viola e il rosso invece provengono dalle bacche selvatiche. La dolcezza deriva dalla frutta, dal nettare di agave o da altri dolcificanti naturali. E i risultati che derivano dall’unione perfetta di questi ingredienti sono opere d’arte commestibili, dalla texture tanto accattivante che è quasi un peccato tagliarle e assaggiarle.

I capolavori di Juliana Tar si possono trovare in diversi punti vendita a Berlino, tra cui il Liquid Garden in Stargarderstraße 72, o il Cafe Freudberg vicino alla stazione di Südstern. In alternativa sul sito di Culinary Dots è possibile mettersi direttamente in contatto con la Tar per ordinare torte su misura per catering, compleanni, cerimonie o occasioni speciali.

Sfoglia la gallery per un assaggio di meraviglia.

[Best_Wordpress_Gallery id=”2748″ gal_title=”Tar”]

Di Marianna Zarini

© Riproduzione riservata