Bianco Limone

Bianco Limone

Ricetta di Cristian e Domenico Medri

Dosi per 20 monoporzioni

Pan di spagna
380 g Farina debole
120 g Fecola di patate
380 g Zucchero
100 g Glucosio
360 g Misto d’uovo Pastaricca Eurovo Service
220 g Tuorlo d’uovo Pastaricca Eurovo Service
1 Bacca di vaniglia 

In una planetaria montate lo zucchero, le uova, il glucosio e la polpa di vaniglia. Dopo una decina di minuti, quando il composto è spumoso, aggiungete i tuorli mescolando delicatamente. Setacciate la farina e la fecola e incorporatele alla montata. Versate il composto nelle teglie di cottura ben imburrate e cuocete a 175°C per circa 25-30 minuti.

Meringa all’italiana
500 g Zucchero
100 g Acqua
250 g Facilissimo Eurovo Service

Portate a 121°C l’acqua con 400 g di zucchero. Nel frattempo montate in planetaria gli albumi con il restante zucchero (100 g). Quando lo zucchero raggiunge la temperatura versatelo a filo sugli albumi semimontati. Lasciate montare finché non è tiepido.

Mousse al limone
300 g Meringa all’italiana
150 g Succo di limone
20 g Gelatina alimentare
1 l Panna

Ammollate in acqua fredda la gelatina. Nel frattempo montate lucida la panna. Unite il succo di limone con la meringa e la gelatina sciolta nel microonde, dopo essere stata strizzata, e, infine, unite la panna.

Streuzel
100 g Burro
100 g Zucchero di canna
100 g Polvere di mandorla
100 g Farina debole

Setacciate insieme le polveri, poi aggiungete il burro e mescolate con la foglia. Si formeranno delle palline che si trasformeranno in una pasta poco omogenea, arrestate e mettete in frigorifero per 30 minuti. Passate la pasta in una griglia a maglie larghe per ottenere un granulato. Stendete sulla teglia a cuocete a 150-160°C a valvola aperta finché non prenderà un bel colore biondo caldo.

Cioccolato bianco per spruzzo
350 g Cioccolato bianco
150 g Burro di cacao

Fate fondere il cioccolato bianco e unitelo al burro di cacao.

Montaggio
In un quadro 25 per 35 cm mettere la granella di streuzel sul fondo di pan di Spagna inzuppato con un po’ di bagna agrumata e vanigliata. Farcite con la mousse e ricavate 20 monoporzioni. Spruzzate ciascuna con cioccolato bianco e burro di cacao e decorate con un ricciolo di meringa fiammeggiata e zeste di limone.

© Riproduzione riservata