Cambio vita: apro una gelateria a Maiorca

Cambia vita e apre una gelateria a Maiorca. Da amante del gelato a professionista: Francesco Bonomo supisce tutti per l'alta qualità delle sue proposte
Cambio vita: apro una gelateria a Maiorca

La più grande isola delle Baleari, meta di oltre 30 milioni di turisti all’anno, è la location scelta da Francesco Bonomo per dare una svolta alla sua vita. Qui, a 62 anni, apre la gelateria Starfresco

Francesco Bonomo, milanese, per 44 anni lavora nel settore del tessile, portando avanti l’azienda di famiglia, alla quarta generazione. Nel ‘92, il mercato vacilla ed è costretto a vendere. Si dedica allora alla formazione e alla consulenza, sempre nell’ambito del tessile.

La vita è dura e frenetica, ma nel febbraio 2016 si trova di fronte a un enorme segnale di stop: lo colpisce un grosso infarto. “Cambia vita, fai quello che ti piace”… il monito della cardiologa. Francesco da sempre ama il gelato come consumatore, ma l’idea d’iniziare a produrlo lo affascina. Allora frequenta corsi professionali, testa prodotti e macchine. “L’Italia è la patria del gelato – dichiara – della tecnica, della tecnologia e dei buoni ingredienti. Mi sono affidato all’expertise di un storico marchio italiano, Babbi. Per le macchine, invece, mi ha convinto l’innovativa filosofia di una vetrina da esposizione che manteca il gelato a vista.

Il 10 aprile 2017, a Can Pastilla, Francesco inaugura la gelateria “Starfresco”, un nome che rimanda all’idea del gelato sempre fresco, mantecato sul momento. Sull’insegna un cono con le ali e una stella, perché il gelato è buono da “volar via” ed è fatto con ingredienti da stella Michelin. “Voglio portare a un pezzo di mondo la cultura del buon gelato italiano – racconta Francesco – quello vero, non costruito per fare business. Per questo ho scelto di puntare sulla qualità con soli 8 gusti, una piastra a -30°C per realizzare variegature personalizzate e un gelato studiato appositamente per i cani. Per ora, la soddisfazione è quella di aver convertito molti maiorchesi a un’autentica passione per il gelato italiano, così come inglesi, tedeschi, americani, russi e australiani…”

Noi, cosa abbiamo visto? Una persona davvero felice.

© Riproduzione riservata