Domenica 22/01: vieni a scoprire il sano peccato di gola

Domenica 22/01: vieni a scoprire il sano peccato di gola

Evento “BENESSERE IN PASTICCERIA”

Sponsor tecnici Italmill, Molini Spigadoro, Senna, Naturalia Ingredients

Domenica 22 gennaio

ore 15.00-17.00

Stand Dolcesalato 011 – Hall Centrale

 

Esperti del settore si incontrano per discutere sul tema Benessere in pasticceria. L’argomento di grande attualità sta spostando l’attenzione delle aziende verso una produzione rispettosa dei principi salutistici nell’ottica di un’alimentazione virtuosa e di gusto.

Quello del benessere è un tema centrale oggigiorno, un tema su cui più di una volta ognuno di noi si è fermato a riflettere e si è interrogato. Un tema profondo, cui si agganciano domande esistenziali, che riguardano il senso della vita; di ieri, di oggi e di domani. Ogni nostra azione produce delle conseguenze su ciò che ci circonda, ambiente e persone. Dopo l’era dell’abbondanza, delle vacche grasse, dello sfruttamento senza contegno e senza rispetto di ogni tipo di risorsa, una parte di mondo sta facendo i conti con i danni che ne sono derivati e si sta interrogando sulle scelte futuro. Tornano attuali i concetti, peraltro millenari, che mente e corpo sono la stessa cosa, che siamo quello che pensiamo e siamo quello che mangiamo. Sia le scelte personali che quelle d’impresa, dunque, vengono fatte tenendo in considerazione, non più solo logiche di profitto ad ogni costo, profitto spietato, ma anche principi etici e di sostenibilità; si persegue lo sviluppo tenendo conto della ricerca scientifica, dell’impatto sull’ambiente e sulle persone. Stiamo assistendo a una reazione collettiva e alla nascita di una nuova consapevolezza e coscienza votata alla profondità versus la superficialità, alla trasparenza contro il secretamento e l’omertà.

ITALMILL

Italmill S.r.l. – di Cologne, Brescia – è un’azienda storica, affonda infatti le sue radici nei primi anni dei Novecento, e oggi è una delle principali aziende familiari italiane nel settore delle farine e semilavorati per il bakery.
La sua ampia gamma di prodotti si suddivide in tre settori – pasticceria, panificazione e pizzeria – per ciascuno dei quali Italmill produce lieviti naturali in polvere, farine e mix che commercializza con i brand Besozzi Oro, Bontà mix, Farine del Gusto; ad essi si affianca la gamma trasversale di prodotti Nostrano. La mission di Italmill è quella – dicono dall’azienda – di “Fare bene il nostro lavoro per servire al meglio i nostri clienti e diventare leader nei prodotti innovativi per il bakery”.

MOLINI SPIGADORO

Molini Spigadoro, azienda di Bastia Umbra (Perugia) si è posta obiettivi ambiziosi in termini di salubrità di prodotto. Opera nel “cuore verde” d’Italia, terra nota in tutto il mondo per la sua vocazione all’agroindustria e per le coltivazioni agricole di qualità, ed è un’azienda attenta ai valori del RISPETTO, della RESPONSABILITÀ e della TRASPARENZA.

Dall’esperienza della coltivazione biologica e da quella della produzione integrata nasce il progetto di filiera “SPIGA”, con  l’obiettivo di produrre una farina con zero contaminanti. Priva di residui di fitofarmaci, metalli, micotossine – rispetto ai limiti previsti dalla legge. Spidagoro si distingue non solo per l’innovazione nei processi produttivi, ma anche per la produzione di farine/prodotti speciali, come il Carbone vegetale, Gusto e colore, Fermenti lattici, Farina di Canapa, Farina di Farro, Farina di Riso nero o rosso pura o in mix con TIPO 1, Germe di Grano.

SENNA

Senna, unico produttore di margarina austriaco dal 1927. Oltre alla margarina, produce burro, grassi e oli, salse e condimenti. La mission è quella di rispondere al meglio alle esigenze dei moderni operatori professionali e alla aspettative dei consumatori. Per questo sono sempre in movimento verso la ricerca di nuove idee e soluzioni per mettere a punto prodotti innovativi, senza perdere di vista la qualità della tradizione. I prodotti SENNA sono costantemente ottimizzati in base alle tendenze e ai requisiti del futuro, in modo che i clienti ne possano ricavare i massimi benefici, oggi. In particolare hanno risposto alla richiesta di una margarina nuova, moderna, sana con il lancio di ZEROPalm, una margarina senza olio di palma.

 

 

© Riproduzione riservata