Colazione: gli italiani scelgono il salutistico

Colazione: gli italiani scelgono il salutistico

Si rafforza il binomio colazione – benessere: i dati Iri mostrano consumi in crescita per i prodotti da forno salutistici in un contesto di sostanziale stabilità per il comparto colazione nel suo complesso. Puntare su una proposta per la colazione healty potrebbe dunque essere un’opportunità anche per il mondo artigiano

Crescono i consumi di prodotti da forno salutistici per la prima colazione, che – secondo i dati Iri – mettono a segno un +9,7% a volume, che corrisponde a un incremento della spesa del 13,5% (Fonte: IRI Infoscan Census, Iper+Super+Libero Servizio, progressivo ad Agosto 2016). Un risultato dalla connotazione ancora più positiva se si considera che – nello stesso periodo – il Mondo Colazione Solida mostra un andamento sostanzialmente flat (la spesa è aumentata di solo lo 0,7%, mentre i volumi si mantengono stabili).

Scendendo a un livello di maggiore dettaglio, il maggior contributo dei prodotti da forno salutistici alla spesa per la colazione viene dalle merendine (4,2 punti), seguite da biscotti (3,8 punti) e fette biscottate (1,7 punti).

Tra le merendine, infine, spiccano quelle integrali, con un peso a volume del 32,2%, seguite a ruota da quelle ai cereali (20,3%). Quelle senza grassi pesano per il 15,3%, mentre quelle senza zucchero sono a quota 9,9% e le gluten free detengono il 3% dei volumi.

colazione-salutistico-iri

© Riproduzione riservata