Torta cioccolato e lamponi freschi

Torta cioccolato e lamponi freschi

Ricetta di Pàn per me

Ingredienti per il pan di spagna al cioccolato
10 uova
350g zucchero
250g miscela per dolci gluten free
50g di cioccolato in polvere
100g fecola

Procedimento
Montare le uova con lo zucchero fino a che non risulterà un composto molto spumoso. Aggiungere la miscela per dolci gluten free setacciata con il cioccolato e la fecola, poco alla volta e mescolando lentamente dal basso verso l’altro per non smontare il composto.
Imburrare e infarinare due teglie rotonde da circa 24cm di diametro l’una, dividere il composto in due parti uguali e infornare nel forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti.
Prestare sempre molta attenzione alla cottura, non tutti i forni di casa sono uguali.

Ingredienti per la ganache al cioccolat
800g cioccolato al latte
400g panna fresca

Procedimento
Far scaldare la panna, ma senza farla bollire. Nel frattempo tritare al coltello il cioccolato e metterlo in una ciotola. Versarvi sopra la panna poco alla volta e girare con una spatola, ma cercando di incorporare il minor quantitativo di aria. Assicuratevi che il tutto sia ben amalgamato e passate il composto con un frullatore ad immersione per stabilizzare il tutto.
Far raffreddare completamente, ma non mettere in frigorifero.
Cercate di mantenerla a una temperatura fra i 12 e i 16 gradi.

Ingredienti per la farcia al cioccolato e lamponi
panna montata qb
confettura di lamponi qb
bagna non alcolica con aroma di vaniglia qb
lamponi qb

Procedimento
Quando i pan di spagna sono pronti, tagliate la crosta esterna, superiore e inferiore per livellarli il più possibile. Tagliarli poi a metà. Si avranno così quattro dischi. Montare la panna montata.
Bagnare con la bagna alla vaniglia il primo disco e farcirlo con della panna montata, bagnare il secondo e metterlo sopra al precedente. Farcire con confettura di lamponi.
Bagnare il terzo disco, metterlo sopra agli altri due e farcire con altra panna montata. Finire con il quarto disco sempre bagnandolo con la bagna alla vaniglia e livellare il tutto con la ganache al cioccolato.
Mettere i lamponi in simmetria nella parte superiore della torta e decorare con ciuffetti di ganache, aiutandosi con la sac a poche.

© Riproduzione Riservata