Farine e mix per lievitati: tutte le novità del settore

Farine e mix per lievitati: tutte le novità del settore

Il comparto delle farine e mix per lievitati è competitivo e le innovazioni non mancano. Ecco le novità più interessanti che ci hanno raccontato le aziende del settore

Le aziende sono sempre alla ricerca di innovazione, sia nella direzione della migliore qualità delle materie prime e dei processi produttivi, sia nello sviluppo di nuovi prodotti, sempre più performanti e in grado di rispondere alle esigenze degli artigiani.

Agugiaro & Figna nell’ambito dei semilavorati propone il mix completo Granlieviti e il mix PrimoImpasto. Quest’ultimo, da affiancare al fiore all’occhiello dell’azienda, la Farina Lievitati Le Sinfonie, è un prodotto altamente innovativo che permette di preparare il primo impasto per la produzione di qualsiasi grande lievitato. Per i successivi rinfreschi si potrà poi utilizzare la farina Lievitati per la ricetta classica, oppure la farina Tipo 2 Semina Le sinfonie, particolarmente ricca in germe di grano, per varianti particolari.

Golden One Mix di Braims rappresenta la punta di diamante dell’offerta di mix CSM Bakery Solutions. Il prodotto, proposto in abbinamento al lievito madre disidratato Naturvi-s, apporta ai lievitati tutte le caratteristiche organolettiche tipiche di una lievitazione naturale. Il mix Golden Future, è poi un semilavorato che permette, insieme a Naturvi-s, di affrontare con tranquillità la lavorazione di tutti i lievitati. Per soddisfare le più recenti richieste dei consumatori la linea Golden offre anche Golden 5 Cereali, un concept innovativo che permette di realizzare dolci lievitati della tradizione arricchiti con cinque cereali diversi.

Ultimo nato in casa GLF è il mix Dolce Ricorrenza 
CL, un prodotto completo, con 
elevato contenuto di servizio, che contiene al suo interno lievito naturale ed è privo di emulsionanti, per rispondere alle più recenti tendenze del mercato, che vanno sempre più nella direzione dell’etichetta pulita. La sua formulazione contribuisce a preservare la freschezza dei lievitati nel tempo; il lievito naturale, inoltre, dona ai prodotti finiti caratteristiche organolettiche superiori.

Per Ireks Italia il comparto dei grandi lievitati e delle loro molteplici applicazioni richiede conoscenza, tecnologia e velocità di produzione. L’azienda ha voluto riunire tutte queste caratteristiche in un unico prodotto: il Mix Grandi Occasioni, un semilavorato che consente di preparare panettone e pandoro in meno di otto ore, garantendo, oltre al considerevole risparmio di tempo, anche la possibilità di soddisfare richieste “dell’ultimo minuto”

Antica Tradizione Besozzi Oro è la farina per lievitati per eccellenza a marchio Italmill. La sua qualità viene garantita, a ogni lotto di produzione, da un certificato di qualità firmato da un maestro pasticciere che ne testa la qualità nel mantenimento e rinfresco del lievito madre e nella realizzazione dei prodotti finiti. Nell’ambito dei mix, invece, l’azienda propone l’ormai storico kit dedicato ai lievitati da ricorrenza e formato dal Mix Lievitati e
 dal lievito naturale (madre) essiccato Enervis.

L’ultima arrivata in casa Komplet Italia è la linea Vaiani, che annovera interessanti mix per lievitati da ricorrenza tra cui Panettone&Co e Dulcis Gio. La nuova linea è il frutto di un recente accordo commerciale con il maestro Giorgio Vaiani, per la vendita in esclusiva di mix da ricorrenza a marchio Vaiani Lieviti. Komplet amplia così la gamma con l’inserimento di referenze in grado di soddisfare la ricerca di prodotti clean-label.

Il miglioramento nutrizionale dei prodotti è, senza ombra di dubbio, il tema su
 cui Molini Spigadoro sta investendo maggiormente. È in quest’ottica che è nato il progetto Nutridea: una linea 
di farine di tipo 1 e 2 e integrali, che coniugano caratteristiche tecniche di alto livello con qualità, purezza ed elevato valore nutritivo. All’interno della gamma le farine Nutriuno GL e Nutridue GL (Gran Lievitati) sono le referenze ideali per la realizzazione di dolci da ricorrenza.

Molino Dallagiovanna produce diverse farine specifiche per
 la produzione di lievitati. Le prime
 nate sono state le tradizionali 00 per panettone e brioche, a cui sono seguite, nel 2008, le farine Panettone Z e Brioche Soft, sviluppate in collaborazione con il maestro Achille Zoia. Più recente è il lancio delle farine Uniqua Rossa e Blu (la prima, integrale a tutto corpo, da utilizzare in purezza o miscelare per donare un gusto più connotato agli impasti; la seconda, farina forte tipo 1, ideale per impasti lievitati), del preparato senza glutine per dolci lievitati e del mix di cereali Cereal Più – Linea Oltregrano.

Molino Quaglia offre, già dal 2000, una gamma di prodotti specifici per le diverse applicazioni, che si suddivide in due famiglie: le macinate a cilindri e le macinate a pietra. Per soddisfare una clientela sempre più orientata a un’alimentazione sana e golosa il molino ha lanciato anche una linea biologica dedicata al mondo dei dolci da colazione, panettone e grandi e piccoli lievitati, risultato della più avanzata macinazione a cilindri di grani 100% italiani delle nostre zone

Sono tre le farine dedicate alla produzione di lievitati che Molino Pasini mette a disposizione della sua clientela: Lieviati, Brioches e Manitoba. A caratterizzare questi prodotti sono il contenuto tecnologico e l’alta qualità, che derivano dall’approfondita conoscenza della materia prima e dalla tecnica utilizzata
per ottenere la farina, che minimizza 
ogni deterioramento strutturale.

© Riproduzione riservata