Il gusto della Farmacia Del Cambio

Il gusto della Farmacia Del Cambio

Ecco la nuova veste della Farmacia Del Cambio, una bottega del gusto annessa di charme dell’omonimo ristorante stellato nella storica Piazza Carignano a Torino

Era la farmacia “Bestente”, una storica bottega di speziali. Conglobata nel nuovo mondo Del Cambio, pur mantenendo il suo pregevole arredo ottocentesco, cambia destinazione d’uso e viene trasformata in un’elegante e “accessibile” longa manus del ristorante gastronomico, riaperto due anni fa e già entrato nel firmamento Michelin grazie a una visione moderna, urbana e contemporanea.

Alla Farmacia si va per una raffinata colazione, un veloce ed elegante light lunch, una dolce pausa pomeridiana, un cocktail al momento dell’aperitivo o per un take away gourmet.

L’offerta è garantita dai due artefici del menu del ristorante prediletto da Cavour: lo chef Matteo Baronetto supervisiona la proposta salata, affidata al collega Abrham Stringa, il pasticcere Fabrizio Galla il mondo dolce.

Alla Farmacia un “pezzettino” di Cambio

Il locale, che può contare anche su uno splendido dehor in piazza, è il risultato di un sapiente lavoro di ristrutturazione che ha armoniosamente assemblato le boiserie originali con materiali contemporanei come il bronzo, l’acciaio e il marmo nero. Arredi e attrezzature sono stati forniti dalla ditta Matinox di Nantes che ha firmato anche la straordinaria cucina del ristorante e il tavolo ovale protagonista della sala. Che per l’aperitivo subisce una scenografica trasformazione: viene aperto e nella parte centrale si inserisce una vasca piena di ghiaccio che tiene a giusta temperatura spumanti e champagne. E sempre di tavolo si tratta, o meglio di bancone in marmo nero, quando si passa all’altra particolarità della Farmacia: il Tavolo dello Chef, per quattro commensali, con affaccio diretto sulla cucina del ristorante. Previo colloquio con Baronetto, si può vivere un’esperienza unica. Lo chef prepara in diretta un menu inedito di 8-12 portate: si cena e si gode lo spettacolo. Dalla stessa cucina esce l’offerta gastronomica della boutique. Era poi questo l’intento della Farmacia: permettere a un pubblico più vasto di assaporare in loco o di portare a casa un “pezzettino” del ristorante stellato e fare esperienza di una storia d’eccellenza.

Una boutique a prova di gourmet

L’offerta gastronomica è proposta in funzionali vaschette in plastica studiate anche per il take away. Non mancano i piatti della tradizione piemontese, come l’insalata russa o le acciughe al verde, c’è sempre una zuppa e un primo piatto e sfiziose proposte di panini e sandwich per chi desidera qualcosa di meno impegnativo. Un’intera vetrina è poi dedicata ai dolci con l’idea vincente di riproporre i dessert del ristorante in monoporzione, firmati appunto dal maestro pasticcere Fabrizio Galla che, appena rientrato dalla sua fortunata esperienza americana, è stato scritturato per l’ideazione e la fornitura di tutta la proposta dolce del mondo Del Cambio. Compresi i bon bon esposti sugli scaffali della boiserie in confezioni ecologiche: dragee (bacche di goji, arancia candita, cranberries, nocciole caramellate, uvetta sotto spirito, zenzero, mandorle, arachidi), ginevrine (kalamansi, frutti di bosco, passion fruit, lampone), caramelle gommose (fragola, cola, passion fruit, lime e vaniglia) e le sfiziose confezioni di fragole, fichi, pesche disidratate. E poi il cioccolato, la grande passione di Galla, la biscotteria e gli eccellenti panettoni e colombe per le feste.

Scopri qui le ricette della Colazione della Farmacia Del Cambio

Scopri qui la ricetta della Merenda della Farmacia Del Cambio

Scopri qui la ricetta dell’Aperitivo della Farmacia Del Cambio

[Best_Wordpress_Gallery id=”2708″ gal_title=”Farmacia del cambio”]

© Riproduzione riservata