Mettete dei fiori nei vostri ghiaccioli

Mettete dei fiori nei vostri ghiaccioli

Colori, profumi, aromi… Largo alla fantasia nella scelta dei fiori commestibili da utilizzare per arricchire insalate, dolci e – perché no – anche ghiaccioli insoliti e colorati. A prepararli abitualmente nella loro gelateria Vanilla di Legnano sono, per esempio, Antonio Amati e Roberto Luraghi che raccontano: «Il ghiacciolo è sempre più richiesto, il consumatore è incuriosito da gusti nuovi. Di grande successo è la nostra proposta all’Aperol, fresca e dissetante, che può sostituire l’aperitivo». In un prossimo post vi sveleremo la ricetta per preparare il ghiacciolo all’Aperol, ma anche altre proposte invitanti.

Identikit del ghiacciolo

Inventato negli Usa nei primi anni del XX secolo, il ghiacciolo arriva in Italia solo nel secondo dopoguerra. Generalmente si prepara a partire da uno sciroppo dolce, lasciato gelare intorno a un bastoncino di legno, ma si può preparare anche con frullati o succhi di frutta filtrati e contenere fiori o frutta in pezzi. Una volta pronto il composto di base lo si versa in appositi stampi, avendo cura di non riempirli fino all’orlo, perché l’acqua ghiacciata aumenta il suo volume. Una volta chiusi, gli stampi vanno riposti in congelatore.

Ecco una ricetta base per un buon ghiacciolo di frutta: con 100 grammi di frutta fresca preparate un frullato e aggiungetevi uno sciroppo preparato con 70 grammi di zucchero e 125 grammi di acqua. Versate negli stampi e gelate.

Come preparare erbe e fiori

Dosate, tritate e mescolate le erbe aromatiche. Per i fiori, l’ideale sarebbe usare quelli appena sbocciati, lasciandoli interi per avere un effetto esteticamente migliore. Lavateli rapidamente in acqua fredda (alcuni aggiungono del sale, ma è meglio evitarlo per preparazioni dolci), eliminando pistilli, stami e sperone (la parte bianca alla base dei fiori, che risulta amara); infine, lasciateli asciugare su carta assorbente. Si possono conservare per 3/5 giorni avvolti in panno umido in frigo. Per preparazioni dolci, unite i fiori a poca acqua dolcificata con zucchero e acidulata con limone, oppure utilizzate dello sciroppo alimentare apposito.

Per una migliore riuscita…

Immergete gli stampi in una vaschetta contenente una soluzione di acqua e cloruro di calci (liquido incongelabile) per risparmiare tempo ed energia elettrica rispetto all’utilizzo del solo abbattitore di temperatura. Prima di immergervi gli stampi, la vaschetta con il liquido incongelabile deve essere messa a raffreddare in un armadio frigorifero, in un pozzetto o in un abbattitore. Per l’estrazione esistono appositi strumenti: lo stampo viene immerso in acqua temperata tenendolo fermo con il pollice mentre, con le altre dita, si tira l’estrattore, delicatamente. In caso non si utilizzi un estrattore, basterà immergere lo stampo in acqua bollente per qualche secondo. Se utilizzate l’abbattitore di temperatura, non serve il liquido incongelabile.

I fiori più adatti

I fiori eduli sono spesso coltivati biologicamente, senza additivi chimici e ciò conferisce loro un profumo e un aroma più persistente. Sono versatili, raffinati e sono un concentrato naturale di vitamine e sali minerali.

Rosmarino – Dal profumo acuto e mediterraneo

Gelsomino – Aroma delicato e profumo avvolgente

Menta – Dall’aroma intenso e fresco

Sambuco – Dal sapore di bosco e acidulo

Violette – Dal sapore piacevole, ottime con il cioccolato e le sue varianti

Violette del pensiero – Dal sapore erbaceo danno un tocco di colore

Geranio selvatico – Dall’aroma leggermente pepato o limonato, danno personalità ai preparati

Rosa canina – Dal sapore gradevole e delicato, ricorda la mela verde e la fragola

Lavanda – Dal profumo persistente e dalle proprietà rilassanti

Fiori di borragine – Dal gusto fresco simile al cetriolo

Fiori di ibisco – Dal sapore di montagna, possono sostituire i mirtilli

Come proporre i ghiaccioli nel vostro locale

Ecco qualche utile consiglio di marketing per far conoscere i vostri ghiaccioli e incrementarne le vendite:

  • Creare una tessera fedeltà come quelle proposte dalla grande distribuzione: con 10 ghiaccioli acquistati, uno è in omaggio.
  • Realizzare un cartellone dedicato ai ghiaccioli, proponendo i gusti e ricordando come possono diventare un’idea simpatica per feste, eventi, cerimonie nella stagione estiva.
  • Invitare a provare i gusti più originali, spiegando perché è una occasione imperdibile.
  • Vestire una persona “da ghiacciolo” (guerrilla marketing) e metterla all’entrata, per incuriosire i clienti e invogliarli a entrare nel locale.
  • Presentare i prodotti in maniera accattivante, per esempio disponendoli in eleganti recipienti pieni di ghiaccio.

© Riproduzione riservata