Cupcake per una principessa

Cupcake per una principessa

La cake designer Barbara Perego ci propone un facile tutorial per realizzare un cupcake ispirato a Cenerentola, il nuovo film Disney, che ha realizzato in occasione del Ballo delle Debuttanti a Milano, nello storico Palazzo Spinola. Protagonista del dolcetto è la scarpetta, realizzata in pasta da modellaggio azzurro chiaro, in modo da ricordare le trasparenze del cristallo. La scarpetta viene poi fissata a un cuscino di pasta di zucchero azzurro intenso, bordato con un cordoncino e delle nappe color oro. Il cuscino è infine montato su un cupcake (realizzato con un impasto alla zucca, in onore della fiaba) coperto con un cerchio di pasta di zucchero bianca decorata con un mattarello dal motivo floreale.
Il necessario

  • 40 g di pasta di zucchero azzurro intenso
  • 20 g di pasta di zucchero gialla
  • 5 g di pasta di zucchero azzurro chiaro
  • Colorante in polvere azzurro perlato
  • Pennello per uso alimentare
  • Stuzzicadenti
  • Spatola liscia o paletta da cucina
  • Strumento a punta tonda (ball tool)
  • Colorante in polvere color oro
  • Una goccia di ghiaccia reale

tutorial-scarpetta
Passo a passo

1. Per il cuscino, formate una sfera di pasta di zucchero azzurro intenso grande come una pallina da ping pong (circa 40 g). Appiattitela leggermente con il palmo della mano ottenendo un disco alto circa un centimetro. Squadrate il vostro disco di pasta premendolo quattro volte sul piano di lavoro, in modo da crearne i lati.

2. Aiutandovi con una paletta liscia fondente o una spatola da cucina, premete i bordi in basso del cuscino verso l’alto e quelli in alto verso il basso, in modo da formare  uno spigolo lungo tutti i lati del cuscino. Con uno stuzzicadenti, fate delle scanalature verticali e convergenti a lato degli spigoli del cuscino, per simulare le pieghe del tessuto.

3. Per le nappe del cuscino, fate quattro palline di pasta di zucchero gialla, date loro la forma di una goccia stringendole da un lato con le dita e incollatele agli spigoli del cuscino, aiutandovi se serve con pochissima acqua per fissarle meglio.

4. Sempre con la pasta gialla, formate un rotolino sottile e usatelo per bordare il cuscino unendo tra loro le varie nappe. Ripetete per tutti i lati.

5. Fate altre quattro palline gialle e incollatele con poca acqua sugli spigoli del cuscino, sopra il bordino. Diluite del colorante alimentare oro in poche gocce d’acqua e dipingete tutte le parti gialle. Questa parte è facoltativa: il decoro è d’effetto anche senza il color oro.

6. Passiamo ora a fare la scarpina vera e propria. Fate un cilindretto lungo circa 3 cm con ¾ della pasta di zucchero azzurro chiaro. Con uno strumento da cake design a punta tonda fate una fossetta lungo la scarpina, al centro, fermandovi poco prima della punta e del tallone. Sempre con lo stesso strumento (o il mignolo) fate una fossetta in corrispondenza del tallone e con le dita affusolate la punta della scarpetta.

7. Tenendo la punta della scarpetta appoggiata al piano di lavoro, sollevate il tallone. Dopo averlo preso delicatamente tra due dita, piegate il tallone verso l’esterno, in modo da creare lo spazio per il tacco. Cercate di dare alla scarpetta una forma il più possibile anatomica.

8Formate un conetto di pasta di zucchero per il tacco. Fissatelo alla base della scarpa, se serve usando pochissima acqua come collante, e lisciatelo bene con le dita.

9. Lasciate asciugare la scarpina per 5 minuti e ripassatela con del colorante in polvere azzurro perlato. Fissatela al centro del cuscino con una goccia di ghiaccia reale.

© Riproduzione riservata