Arriva la Pizza del Senza

Arriva la Pizza del Senza

Uno dei piatti simbolo del made in Italy diventa protagonista a Gusto in Scena, evento enogastronomico caratterizzato dai valori storico-culturali delle idee e dall’elevata qualità delle scelte, ideato e curato da Lucia e Marcello Coronini. L’appuntamento con la VII edizione è a Venezia, alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista l’1 e 2 marzo 2015.
Dopo aver invitato chef stellati e pasticceri a presentare studi di piatti senza grassi o sale e zuccheri aggiunti, in nome di uno stile di vita più sano, ma senza dimenticare gusto e sapore, Coronini, attraverso i migliori pizzaioli italiani propone “La Pizza del Senza”. I maestri della pizza, provenienti da tutta Italia, sveleranno come realizzare una pizza attenta alla salute del consumatore e comunque sempre gustosa e saporita.
A chiusura della VI edizione di Gusto in Scena è stata anticipata la notizia della presenza della pizza per il 2015. La pizza entra quindi a pieno titolo ne “La Cucina del Senza” e nella due giorni di Gusto in Scena: i migliori pizzaioli d’Italia, spiegheranno come realizzare pizze senza sale o grassi aggiunti. Passo dopo passo, mostreranno com’è possibile preparare pizze gustose e saporite semplicemente valorizzando le materie prime che vengono utilizzate, senza la necessità di aggiungere altro. «La pizza – spiega Marcello Coronini – è uno dei piatti simbolo della nostra tradizione, tutti lo conoscono. Inserire ne “La Cucina del Senza” la pizza significa avvicinare a questa rivoluzione culinaria molte più persone».
Le polemiche degli ultimi tempi hanno riportato l’attenzione su uno dei piatti più amati della cucina italiana. Fa bene o fa male? È ancora un alimento sano, parte integrante della cucina mediterranea o dobbiamo cercare di evitarla? La pizza, preparata con ingredienti di qualità e con metodi di cottura attenti e scrupolosi, è e rimane un piatto sano della tradizione italiana. Marcello Coronini, in un recente viaggio in Italia alla scoperta della pizza, si è fermato due giorni a Napoli e qui, incontrando alcuni maestri pizzaioli, si è sentito raccontare che: «Nella tradizione napoletana il grasso aggiunto non è mai stato utilizzato. Molti credono sia fondamentale, invece non lo è. E chi lo utilizza dovrebbe indicarlo nel menu, per rispetto del cliente».
“La Cucina del Senza” sta entrando sempre di più nei menù dei ristoranti stellati e nell’alta cucina. Grandi chef che hanno partecipato alle precedenti edizioni di Gusto in Scena hanno aderito alla proposta di Coronini, proponendo nelle loro carte piatti realizzati con questa filosofia. Ora con la Pizza del Senza si fa un ulteriore passo in avanti.
 

© Riproduzione riservata