Kaiserschmarren

Kaiserschmarren

Il Kaiserschmarren è un dessert della tradizione austriaca e altoatesina, una sorta di frittata dolce . Assomiglia a una crepe, un po’ rustica, presentata a pezzi e decorata con zucchero a velo.  Viene accompagnata a piacere con vari tipi di marmellate; tra di esse le più utilizzate sono quella di mirtilli, di fragole, di ribes, o anche con una salsa di mele. Noi vi proponiamo la ricetta che potete gustare all’AQUA DOME, un lussuoso hotel 4 stelle superior che vanta viste mozzafiato sulle Alpi Venoste, camere  eleganti e l’unica sorgente termale dell’Austria occidentale.
Ingredienti:
5 uova
50 gr di zucchero
250 di farina
350 ml di latte
Pizzico di sale
Uva sultanina
30 gr di burro
Zucchero a velo
Mirtilli rossi o fragoline di bosco
Procedimento
Mettere a bagno l’uva sultanina per ammorbidirla. Preparate l’impasto separando i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli con metà dello zucchero in modo da ottenere un composto chiaro ed omogeneo. Amalgamate la farina setacciata con il latte e l’uva sultanina ben strizzata.
Montate a parte le chiare a neve, aggiungete un pizzico di sale e lo zucchero rimanente. Non appena lo zucchero si sarà amalgamato, aggiungete man mano gli albumi alla pastella, mescolando il tutto. In una padella, fate scaldare 30 gr di burro e versate metà della pastella.
Fate dorare la parte inferiore a fuoco moderato e tagliatela in quattro parti, terminando cottura anche dall’altra parte. Tagliate infine la kaiserschmarren in più parti e spolverizzatela con dello zucchero a velo. Come guarnizione ideale: mirtilli rossi o fragoline di bosco.
Fotocredit:
Fotolia_Thomas_Francois.

© Riproduzione Riservata