Marco Giaccone inaugura “Pane Madre”

Marco Giaccone inaugura “Pane Madre”

Pane Madre sarà più che un panificio. Sarà un luogo di scambio, di conoscenza e divulgazione. Dopo anni di appassionato insegnamento e divulgazione della sua dedizione per il pane “vero”,  Marco Giaccone, l’8 novembre prossimo inaugura a Buttigliera Alta, in Via Reano 16, il suo laboratorio di panificazione bio, dove sfornerà una proposta interamente prodotta con pasta madre. Per Marco Giaccone, “guru” dell’arte bianca, nato professionalmente come chimico e che poi ha virato le sue conoscenze nel campo dell’enologia prima e della panificazione poi, l’apertura di questa attività rappresenta una svolta, l’occasione per tornare alla quotidianità, a mettere in pratica ciò che per anni, in Italia e all’estero, ha insegnato e divulgato.

Il laboratorio di Marco Giaccone consterà di due “anime”. Un’area sarà dedicata al panificio, dotato anche di un fermentatore continuo per pasta madre, e l’altra alla pasticceria, dove trovare una variegata produzione di dolci da forno, partendo dai panettoni alle colombe e focacce dolci, fino alla riscoperta dei grandi dolci oramai “ scomparsi” della tradizione delle valli piemontesi. Prodotti di punta saranno le paste di meliga, i torcetti, le brioches a treccia prodotte con pasta madre. I grissini realizzati a mano, con farine biologiche e cotti direttamente sulla pietra refrattaria del forno, una “chicca” oramai scomparsa, faranno da cornice al resto. Delizie dolci e salate a cui si aggiunge la focacceria ligure, recentemente perfezionata sotto la guida del grande maestro internazionale Ezio Rocchi di Sestri Levante. In un’aula creata ad hoc Giaccone proseguirà poi la sua attività didattica, teorica e pratica. Corsi per principianti, simpatizzanti e di approfondimento per persone che già hanno una “infarinatura” sull’argomento.

Marco Giaccone, negli ultimi due anni, sul suo percorso ha incrociato con la filosofia dell’Hacm (Accademia di Alta Cucina di Montagna) con cui ha interagito in occasione di costruttivi laboratori di panificazione costruiti a misura dello staff dello Chalet il Capricorno. E con cui ha costruito, a più mani, iniziative come “Pane e Marmellata” che ha aperto la serie di appuntamenti con il “Buon Gusto Hacm” della scorsa estate.

pane-madre-ok

© Riproduzione riservata