Una dolcissima giornata con Pavoni Italia

Alla quinta edizione del Cake Design Festival di Milano, si è parlato del futuro dell’arte decorativa. Appassionati di torte, dolci e decori si sono riuniti dal 3 al 5 ottobre, allo Sheraton Hotel in occasionde della 5° edizione della manifestazione.  In tantissimi hanno preso parte a showcooking, laboratori, presentazioni e corsi di pasticceria.

Ospite di Pavoni Italia, azienda leader da 30 anni nel settore della panificazione, pasticceria, horeca e gelateria, Ron Ben Israel, newyorkese, guru indiscusso del cake design, il re delle torte prescelto dalle star di Hollywood. Nel corso della conferenza stampa organizzata da Pavoni, Ron Ben Israel ha dichiarato: «Vedo un grande futuro per il cake design in Italia. Il vostro paese è arte, moda e gusto estetico. Le torte devono essere espressione della vostra creatività».

Quanto pesano l’immagine e la creatività rispetto al gusto, in un paese come il nostro con un’antica e forte tradizione pasticciera ? Anche in America dopo i primi anni di boom, il cake design ha conosciuto una fase di declino, ma sono riusciti a superarlo. Come ?

Il segreto è fare in modo che due mondi da sempre in competizione, pasticceria e decorazione, smettano di farsi la guerra e inizino a collaborare tra loro. Una torta può essere spettacolare fuori e buona dentro. “Collaborazione” sembra essere la parola chiave che garantirà un futuro al cake design in Italia.

Come in concreto sfruttare l’arte della decorazione in pasticceria ?

Applicando il cake design alla piccola pasticceria e ai dolci monoporzione (minitorte, biscotti  e cupcake) dagli ottimi margini; puntando su elementi decorativi preparati in anticipo e  in tempi ridotti. Organizzando corsi di decorazione che se da un lato spingono il consumatore finale a “frequentare” più spesso la pasticceria, dall’altro gli consentono di cogliere realmente il lavoro e la fatica che c’è dietro la creazione di una torta artigianale di alta qualità.

A credere fortemente nel successo duraturo del cake design è Pavoni Italia, come spiega Corinna Pavoni, presidente dell’azienda: «Nutro un profondo rispetto verso la pasticceria tradizionale. Il cake design, pur con le sue peculiarità, rappresenta una sfaccettatura della stessa medaglia. Oggi però non ha più senso parlare di  moda: il cake design si è assestato e radicato in modo concreto. Due sono i requisiti necessari perchè l’arte della decorazione si consolidi definitivamente in Italia:  tecnica e specializzazione.  Ron Ben Israel, nostro testimonial, rappresenta a pieno questa visione. Con Ron è nato da subito un forte feeling e stiamo già valutando delle collaborazioni future». Anche in questo caso la parola “collaborazione” torna ad avere un ruolo strategico.

Annabella Laviano

© Riproduzione Riservata
Related Posts