Campionato Italiano di Cioccolateria: selezioni aperte

Campionato Italiano di Cioccolateria: selezioni aperte

Si parte. Il 3 ottobre iniziano le selezioni per il Campionato Italiano di Cioccolateria che si terrà a Rimini il prossimo gennaio e il cui vincitore avrà accesso alla finale della VI edizione del World Chocolate Masters.

La strada per Parigi inizia da Milano. Le prime prove si svolgeranno infatti durante il Cake Design Italian Festival, presso lo Sheraton Malpensa. I primi 6 talenti del cioccolato si affronteranno per contendersi i 2 accessi diretti alla finale di Rimini, gli altri dovranno sperare in un ripescaggio.

Otto ore di tempi per presentare 3 prove di cioccolateria: un pezzo artistico interamente realizzato sul posto, una pralina stampata e la cake of the day rigorosamente al cioccolato.

Ecco il programma della giornata:

  • ore 09:00 inizio lavori
  • ore 15:00 consegna della cake of the day
  • ore 16:00 consegna della pralina
  • ore 17:00 consegna del pezzo artistico
  • ore 18:00 premiazione

Una giuria di grande esperienza e talento pasticciere e cioccolatiere giudicherà i partecipanti. A presiederla sarà il World Chocolate Master uscente, Davide Comaschi (nella foto), maestro AMPI e ambasciatore del cioccolato Cacao Barry. I giudici saranno Federico Anzellotti, presidente Con.pa.it; Antonio Le Rose, maestro cioccolatiere; Giovanni Pina, Relais Desserts e maestro AMPI e Gianfranco Rosso, maestro cioccolatiere e Ambasciatore del Cioccolato Callebaut.

Durante la giornata verranno proiettati video sulla storia del cioccolato e del World Chocolate Masters.

© Riproduzione riservata