Lucca e la tradizione dei “Frati”, un dolce da riscoprire

Lucca e la tradizione dei “Frati”, un dolce da riscoprire

Un ‘occasione per visitare Lucca e assaggiare le sue proposte gastronomiche è  L’Esaltazione della S.Croce di Lucca.  La processione religiosa e folkloristica, dedicata alla statua lignea del Volto Santo, un’ icona di Cristo, ha origini antichissime: leggende e verità’ si perdono nella notte dei tempi. Settembre e’ il mese in cui Lucca festeggia se stessa con tante iniziative. Il calendario del Settembre Lucchese, gestito dal Comine di Lucca, trova disparate iniziative in campo culturale, sportivo, religioso, di costume (www.comune.lucca.it)

Ancora oggi particolarmente sentita questa festa apre con la Processione della S.Croce che si svolge ogni 13 Settembre la sera: dalle  20  alle 23. Lucca diventa una città affascinante con i suoi  palazzi prospicienti il passaggio del corteo, tutti illuminati da migliaia di ceri votivi. Particolarmente bella la Chiesa di S.Michele, con il rituale della accensione degli stessi.

In questo contesto Stefano Zini produce  “Frate”,  tradizionale dolcetto di pasta di pane aromatizzata con limone e fritta. Stefano ci racconta: “E’ una ricetta antichissima e giunta a me grazie a diversi passaggi generazionali. Montiamo uno stand, preso d’assalto da chi vuole assaggiare questa dolcezza della tradizione di Lucca.  Occorre  lavorare la pasta a mano e  seguire la lievitazione in base al ” consumo”. Operazioni che richiedono un team affiatato e disposto al “sacrificio”. Friggiamo i nostri “Frati” solo espressi quindi eseguiamo il prodotto solo su richiesta. Quest’anno la Fiera del Settembre Lucchese ci ospita dal 13 al 29 Settembre in Piazza Napoleone”.

© Riproduzione riservata