Settembre Dolcesalato!

Settembre Dolcesalato!

Da oggi è sfogliabile online il numero di settembre di Dolcesalato (basta registrarsi seguendo il link dalla home page del sito).

Notizie di attualità, idee e ricette e due interessanti focus: uno dedicato al momento dell’aperitivo, ai cocktail, a come servirli al meglio e a proposte salate per accompagnare l’happy hour; l’altro dedicato al mondo di zucchero e dolcificanti, con gli occhi puntati sulle alternative al saccarosio e in particolare sui prodotti naturali, come la stevia, che sta riscuotendo crescente successo.

Su Dolcesalato di settembre si parla anche di promozione del territorio e marketing territoriale. Lo spunto ci viene da una visita in Val di Susa, di cui vi proponiamo la prima parte di un suggestivo reportage (la seconda puntata sarà sul numero di ottobre). Questa valle è un interessante esempio di valorizzazione dell’offerta turistica ed enogastronomica che vuole affrancarsi dalla mera stagione invernale, per essere appetibile lungo l’intero arco dell’anno.

Lo speciale di questo mese, infine, è dedicato al cioccolato e realizzato in collaborazione con ICAM Professionale. Del cibo degli dei vi raccontiamo novità e tendenze, a partire dalla nuova Copertura Monorigine Uganda ICAM, frutto dell’ultimo progetto nato in Africa e del rapporto diretto con i coltivatori. A questa copertura e all’originale interpretazione di Matteo Berti, responsabile didattico pasticceria di Alma (la scuola internazionale di cucina italiana di Colorno) abbiamo dedicato la copertina della rivista, con la ricetta del Tronchetto al semifreddo.

Nello speciale si parla anche della nuova Chocolate Academy Callebaut, una scuola di cioccolato all’avanguardia, inaugurata il giugno scorso a Wieze, in Belgio. La visita in Belgio è stata l’occasione per visitare e raccontarvi delle migliori cioccolaterie di Bruxelles. Ancora, si parla di cioccolato a colazione e di modi nuovi e “antichi” per proporlo, senza dimenticare la parte dedicata alle ricette d’autore.

Buona lettura!

Registrati dalla nostra home page per sfogliare gratis la rivista

COVER DS155

© Riproduzione riservata