Confetture e marmellate: ricette e abbinamenti ricercati

Confetture e marmellate: ricette e abbinamenti ricercati

Se vi siete persi il numero estivo di Dolcesalato, vi riproponiamo il nostro approfondimento su confetture e marmellate, ma anche composte e gelatine. Prodotti che permettono di immortalare gusto e colore di uno dei doni più belli di madre natura: la frutta.

Più o meno dolci o aspre, le confetture sono fedeli compagne nel momento della prima colazione e protagoniste assolute nei dolci di panifici e pasticcerie. Non mancano gli utilizzi originali nei dessert da ristorazione o in abbinamento ai formaggi, cui si aggiungono le versioni salate, create per abbinamenti gastronomici fantasiosi.

In questo focus parleremo dei gusti più venduti (come sempre quelli classici), ma anche di originali personalizzazioni. Offriremo spunti per creare piacevoli contrasti e abbinamenti tra frutta, verdura e spezie; ci soffermeremo sulle confetture per eccellenza, quelle di ciliegie e di amarene; parleremo del matrimonio più dolce, quello tra formaggi e confetture e, per finire, vi daremo idee per ricette dolci e salate con confetture particolari.

L’estate sta per finire, ma non è troppo tardi per preparare gli ultimi vasetti. Scaricate qui l’articolo completo. Buona lettura!

© Riproduzione riservata