Hamburger originali

Hamburger originali

Mini-burger di Black Angus con bun alla zucca e cipolle caramellate al Cabernet. Una ricetta complessa e articolata, da preparare tutta sulla griglia, compresi i bun, piccoli panini a base di zucca. Una creazione dello chef Gianfranco Lo Cascio, di BBQ4All, realizzata per Weber.

Tempo di preparazione: 3 ore
Tempo di cottura: 1 ora
Metodo di cottura: Diretta + Indiretta + Padella Weber + Pietra per Pizza
Difficoltà: medio-alta

Ingredienti per 4 persone

Per il bun

400 g Farina
75 ml Latte tiepido
4 n Cucchiai di burro
3 m Uova sbattute
200 ml Purea di zucca arrostita
1 n Cucchiaio di zucchero di canna
? n Cucchiaino di sale
1 n Bustina di lievito secco
1 n Uovo per spennellare
Semi di zucca

Per la cipolla al cabernet
200g di cipolla rossa
300ml di Vino rosso Cabernet
q.b. di olio extravergine di oliva
q.b. di sale e pepe

Per i patties
200g di Chuck Roll di Black Angus americano
q.b. di sale e pepe

Preparazione
Impastate tutti gli ingredienti del bun in planetaria ricordandosi di usare uova a temperatura ambiente e intiepidire prima il burro, il latte e la zucca. Mettete a lievitare in un recipiente coperto con pellicola per circa un’ora, fino al raddoppio del volume, al caldo. Con l’impasto, formate delle palline del peso di circa 60 g. Ponete su un vassoio di acciaio, ben distanziate. Mettete a bagno i semi di zucca per 5 minuti. Sbattete un uovo e spennellate la superficie delle palline d’impasto. Lasciate lievitare per ancora 1 ora.

Nel frattempo, preriscaldate il grill e preparate le cipolle al Cabernet. Scaldate la padella Weber, direttamente sul grill, ricordando di staccare il manico. Mettete un paio di cucchiai di olio extravergine a sfrigolare e aggiungete le cipolle. Di tanto in tanto, riagganciate il manico e saltate le cipolle fino a quando non cominciano a diventare traslucide. La cottura durerà circa 7 minuti. Quando le cipolle iniziano a prendere colore, aggiungete il vino e lo zucchero di canna. Mescolate e lasciate restringere il liquido fino a quando non si ottiene uno sciroppo denso e brillante. A quel punto rimuovete dal fuoco e lasciate intiepidire.

Ponete la pietra per pizza Weber direttamente sopra la griglia. Stabilizzate il barbecue a circa 170°C e mettete il vassoio d’acciaio con i bun, direttamente in cottura sopra la pietra. Cuocete per circa 40 minuti o fino a quando i panini avranno raggiunto una temperatura di circa 90°C al cuore. Lasciate intiepidire su una gratella.

Tritate la carne, salate, pepate e formate delle polpette di circa 50 g. Schiacciatele leggermente e fate un incavo con il pollice nella parte sottostante. Questo impedirà alla polpetta di deformarsi. Grigliate la carne a calore elevato fino a formare delle belle righe di cauterizzazione in superficie. Circa 4 minuti per lato.

Aprite il bun e tostate le parti interne sul grill fino a renderle croccanti. Assemblate il miniburger ponendo un cucchiaio di cipolla caramellata sul fondo del pane, poi la carne, poi il cappello del bun e fermate tutto con uno stuzzicadenti in verticale. Servite immediatamente.

© Riproduzione Riservata