Riso da passeggio

Riso da passeggio

Niente piatti e posate. Basta un semplice cartoccio per gustare questo “risotto da passeggio” proposto in versione finger food. Una ricetta perfetta per una serata davanti alla tv, a cura del noto chef Claudio Sadler, tratta dal ricettario di Zafferano Leprotto

Ingredienti per 10 persone

150 g di riso Carnaroli
1 scalogno
60 g di burro
60 g di Parmigiano grattugiato
1 mazzetto di timo, maggiorana e prezzemolo
30 g di panna fresca
100 g di Salva Cremasco
10 fogli di pasta brick
1 bustina di zafferano
600 ml di brodo di carne
30 g di vino bianco
Albume d’uovo q.b.

Tritare lo scalogno e farlo rosolare con poco olio in una casseruola di rame, aggiungere il riso e farlo tostare per alcuni minuti, bagnare con il vino bianco. Aggiungere lo zafferano.
Far cuocere per 9 minuti, poi continuare la cottura per altri 2 minuti, aggiungendo la panna e terminare mantecando con burro e parmigiano grattugiato. Unire le erbe tritate e far raffreddare il risotto, nel frattempo tagliare a cubetti il formaggio salva.
Tagliare la pasta brick in quadrati di 12×12 cm, spennellare di bianco d’uovo e farcire con una giusta quantità di riso mescolato al formaggio salva, arrotolare la pasta brick attorno al risotto, in modo da ottenere una sorta di cilindro facendo cura di sigillarlo per bene. Tagliare ogni cilindro in tre parti uguali. Congelare i cilindri ottenuti, fino al momento prima dell’utilizzo.
Friggere gli involtini fino a farli dorare per bene, asciugarli su una carta assorbente e servire.

© Riproduzione Riservata