Vento d’amore, profumo di lievito

Vento d’amore, profumo di lievito

Lei, Vita Agnusdei, pugliese d’origine, dopo aver chiuso un’attività di pasticceria-gelateria a Taranto e sciolto la società che ne faceva capo, decide di riniziare tutto da capo. Si trasferisce a Brescia per frequentare un corso di specializzazione presso la CAST Alimenti. Il corso le piace, la scuola anche, e chiede di rimanere per uno stage. Durante la preziosa esperienza, di circa un anno e mezzo, conosce Iginio Massari e va a lavorare nella sua pasticceria per ben due anni.

Lui, Simone Rodolfi, dopo aver frequentato la scuola alberghiera di Brescia, non manca di recarsi alla vicina CAST Alimenti, dove segue alcuni corsi di specializzazione e uno stage. Inizia anche a fare consulenze per importanti molini italiani, dove cura gli aspetti legati alla sua grande passione: gli impasti lievitati.

Tra Vita e Simone sboccia prima l’amore e poi l’idea di aprire un’attività di panificio-pasticceria insieme, in modo da accomunare anche le loro passioni professionali. Nel settembre 2011 inaugurano Profumo di Lievito in via Corsica 86, in zona stazione a Brescia.

Su Dolcesalato di maggio abbiamo dedicato a Vita e Simone un bel reportage, che racconta la loro esperienza attraverso le loro parole, ma soprattutto con ricette semplici, buone e originali, adatte a un panificio moderno e al passo con i tempi.

 Se vi siete persi l’articolo su Dolcesalato, potete scaricarlo qui.

focaccia-farcita-rodolfi

Focaccia morbida farcita

 500 g Biga matura

1150 g Farina tipo 1

500 g Semola rimacinata

1200 g Acqua

150 g Olio extravergine d’oliva Leccino

40 g Sale fino di Pirano

25 g Lievito compresso

15 g Malto

Impastate tutti gli ingredienti per 8/10 minuti in I° velocità e 5/6 minuti in II° velocità fino a ottenere un impasto lisco ed uniforme, con una temperatura di 22/24°C.

Terminato l’impasto, fate 5 porzioni di pasta da 715 g l’uno, date una preforma non troppo stretta a filone e far riposare per 15 minuti circa.

Disponete i filoni di pasta su teglie 30×40 cm oliate in precedenza con la chiusura rivolta verso l’alto e lasciate lievitare per circa 90 minuti a temperatura ambiente.

Capovolgete e schiacciate con la punta delle dita, distribuendo l’impasto uniformemente su tutta la teglia. Fate lievitare per 60 minuti circa, cospargere con cristalli di sale Maldon e infornare a 220°C per circa 18/20 minuti. Appena sfornata la focaccia lucidate con olio e fate raffreddare su delle griglie. Tagliate a metà e farcite con un leggero strato di maionese, mortadella di cinghiale, fette di pomodoro e insalatina fresca.

© Riproduzione riservata