Nivarata: il rito della granita siciliana

Nivarata: il rito della granita siciliana

Dal 6 all’8 giugno prossimi, ad Acireale, una tre giorni all’insegna della gelateria della promozione delle eccellenze siciliane. Torna infatti, per la sua terza edizione, la Nivarata, evento che rinnova il tradizionale rito della granita siciliana. Il programma è ricco di talk e live food show, workshop, artigianato, convegni, mostre, manifestazioni artistiche e ospiti d’eccezione. Alla manifestazione, che vanta il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari e Forestali, parteciperanno i grandi protagonisti del mondo della gelateria e del food, provenienti da tutta Italia, ma anche a livello internazionale. Tra loro Eugenio Guarducci, ideatore e patron di Eurochocolate, il prestigioso festival dedicato al cioccolato.

Proprio Guarducci, insieme al sottosegretario alle Politiche Agricole e Agroalimentari Giuseppe Castiglione, sarà tra i protagonisti dell’incontro dibattito “Le granite verso Expo 2015” che si terrà venerdì 6 giugno, alle ore 12.30 al Pala Nivarata, all’interno della Villa Belvedere. Durante il dibattito, si annuncerà la presenza della Nivarata e della Granita Siciliana all’Expo che aprirà i battenti a Milano nel 2015.

Sabato 7 giugno alle ore 11.30, sempre al Pala Nivarata, nel talk e live food show “La dieta mediterranea e la cultura del benessere” si ritornerà a parlare di Sicilia, produttori e prodotti del territorio tra cultura, genuinità e salute.

La terza edizione della Nivarata si apre all’insegna di un importante gemellaggio: quello con il Brighton & Hove Food and Drink Festival, uno dei più importanti eventi di cibo e bevande in Inghilterra, ormai giunto alla XIII edizione. Questo gemellaggio apre alla Sicilia le porte dei mercati esteri: il team della Nivarata sarà ospite a settembre del Brighton & Hove Food and Drink Festival per deliziare i cittadini del Regno Unito con la granita siciliana artigianale e con altre prelibatezze tipiche siciliane.

Inoltre, proprio grazie a questa partnership siglata con il festival britannico, sabato 7, alle ore 18.00 all’interno del Pala Nivarata, il gelatiere inglese Seb Cole, noto per i suoi gusti creativi e owner di Boho Gelato, si esibirà in The Big Chill, il live food show nel quale saranno protagonisti “Gelati e Granite tra Sicilia e Gran Bretagna”.

granita
Immagini dell’edizione 2013 della Nivarata
granita siciliana Nivarata Acireale
Immagini dell’edizione 2013 della Nivarata

 

© Riproduzione riservata