Tiramisù alle fragole

Tiramisù alle fragole

Su Dolcesalato di maggio abbiamo voluto rendere protagonista la frutta, proponendovi una carrellata di ricette pensate per l’estate. Qui vi diamo una piccola anticipazione con la ricetta del Tiramisù alle Fragole di Nicoletta Rossi, titolare, insieme al marito Matteo Scibilia, dell’Osteria della Buona Condotta di Ornago (MB).

Tiramisù alle fragole

Ingredienti per 4 persone

250 g Mascarpone

75 g Zucchero (+1 cucchiaio da tavola raso)

2 n Uova intere

500 g Fragole

8 n Savoiardi

Montate i 75 grammi di zucchero con i tuorli delle uova, aggiungete il mascarpone e sbattete fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Incorporate i 2 albumi montati a neve. Lavate e mondate 6 fragole grosse tagliate a cubetti e mettetele in un pentolino con il cucchiaio di zucchero rimasto. Cuocetele a fuoco basso fino a quando non iniziano a disfarsi. Tagliate i savoiardi a cubetti di un centimetro di lato. Lavate e mondate le rimanenti fragole e tagliatele a pezzetti.

Sul fondo delle coppe di servizio versate un cucchiaio di salsa di fragole. Continuate con i savoiardi a cubetti, quindi la crema, le fragole a pezzetti e poi ancora salsa, savoiardi e crema. Terminate con le fragole per la decorazione. Spolverizzate di zucchero a velo e servite.

Nicoletta Rossi, titolare, insieme al marito Matteo Scibilia, dell'Osteria della Buona Condotta
Nicoletta Rossi, titolare, insieme al marito Matteo Scibilia, dell’Osteria della Buona Condotta
© Riproduzione Riservata