Sorbetto di barbabietola con frutti di bosco, ragù di arance e aceto balsamico alle ciliegie

Sorbetto di barbabietola con frutti di bosco, ragù di arance e aceto balsamico alle ciliegie

Sta arrivando la bella stagione e noi di Dolcesalato, sempre alla ricerca di spunti e proposte da consigliare ai nostri lettori, abbiamo preparato una carrellata di dolci idee per la cucina e il laboratorio.

In questo post trovate un’insolita proposta dello chef Fabio Baldassarre: una ricetta colorata, attenta alla salute, ma assai gustosa. Tante altre ricette le troverete su Dolcesalato di aprile (da non perdere) e nei prossimi giorni sul nostro sito e su Facebook. Stay tuned!

Sorbetto di barbabietola con frutti di bosco, ragù di arance e aceto balsamico alle ciliegie

250 g  Barbabietole cotte

100 g  Miele

q.b. Foglioline di menta

1 n Cucchiaino di aceto balsamico

150 g  Lamponi

200 ml  Moscato dolce

1 n Arancia

1 n Cucchiaio di aceto balsamico alle ciliege

Pulite le barbabietole, eliminando la pelle esterna e tagliatele a cubetti grossolani. Conditele con aceto balsamico, foglioline di menta, miele e lasciate marinare per 2 ore circa. Frullate il tutto e passatelo allo chinois, inserite il composto in una gelatiera fino a ottenere il sorbetto.

Riscaldate i lamponi in un pentolino con il vino dolce, senza ammorbidirli troppo affinché rilascino parte del loro succo. Pelate l’arancia alvivo e con gli spicchi ottenete dei piccoli dadini regolari. Ponete in un piatto fondo una parte di lamponi, adagiate una pallina di sorbetto e quindi terminate con il ragù di arance.  Nappate con qualche goccia di aceto di ciliegie.

sorbetto_barbabietola_frutti_rossi
Sorbetto di barbabietola con frutti di bosco, ragù di arance e aceto balsamico alle ciliegie, una creazione di Fabio Baldassarre
Fabio Baldassarre chef
Lo chef Fabio Baldassarre
© Riproduzione Riservata