Castel San Pietro Terme & Cioccolato: week end di dolcezze nella Cittaslow

Castel San Pietro Terme & Cioccolato: week end di dolcezze nella Cittaslow

Delizia per la gola e per lo spirito, il cioccolato potrà essere assaporato in tutti i modi e in tutte le forme alla quinta edizione di Castel San Pietro – Terme & Cioccolato, organizzata dall’Assessorato all’Economia del Territorio, con il patrocinio di Provincia di Bologna e Regione Emilia Romagna e con la collaborazione di CiocchinBo, Istituto d’Istruzione Superiore Bartolomeo Scappi, Solaris, Pro Loco, Osservatorio Nazionale Miele, AMI (Ambasciatori dei Mieli), Unione Terme Emilia-Romagna, Terme di Castel San Pietro e Cna di Imola. Una manifestazione sempre molto attesa, che fa parte del prestigioso circuito del Cioccoshow.

Tante le iniziative al sapor di cioccolato che affiancheranno i Maestri Cioccolatieri in arrivo sabato 15 e domenica 16 con i loro stand in piazza XX Settembre, in un connubio esclusivo con le tradizioni locali.

Si comincia giovedì 13 alle ore 17, con il laboratorio di papercutting “Ombre dolci ombre di Cioccolato” per bambini dagli 8 agli 11 anni che si terrà alla Biblioteca Comunale in via Marconi 29. Agnese Baruzzi insegnerà a realizzare simpatiche silhouette di carta da proiettare sulle pareti della biblioteca e al termine si potrà gustare una merenda al cioccolato offerta dall’Associazione CiocchinBo. Per prenotazioni rivolgersi alla Biblioteca: tel. 051 940064 – biblioteca@cspietro.it. In più, novità solo per quest’anno, alle 19 nella saletta di via Matteotti 79 ci sarà la premiazione del Concorso Fotografico partecipativo “Alpini sempre”, organizzato in occasione del Raduno del 2° Raggruppamento Alpini Emilia-Romagna e Lombardia tenutosi nell’ottobre scorso a Castel San Pietro Terme. I primi tre classificati riceveranno premi offerti dall’Associazione CiocchinBò.

Venerdì 14 alle 20 all’Istituto Bartolomeo Scappi in viale Terme 1054 i grandi chef e gli studenti proporranno una cena tematica all’insegna del cioccolato in abbinamento al miele. Nel corso della serata, ci sarà una pesca di beneficenza (per informazioni e prenotazioni: Tel.051 948181 – www.alberghieroscappi.it).

Sabato 15 alle ore 10 in piazza XX Settembre l’apertura ufficiale, con il saluto delle autorità e la musica del Corpo Bandistico castellano, degli stand espositivi dei Maestri Cioccolatieri di CiocchinBo, dello stand istituzionale, e dello stand Icam Linea Professionale “Il cioccolato dei professionisti” (fino alle 20). Alle ore 10,30 i ragazzi delle scuole di Castel San Pietro Terme faranno festa con degustazioni gratuite in collaborazione con i Maestri Cioccolatieri, l’Osservatorio del Miele e l’Istituto Scappi che distribuirà anche il suo ricettario “Il cioccolato in cucina” (disponibile su www.cspietro.it e www.alberghieroscappi.it).

Dalle 14,30 alle 17 all’Istituto Bartolomeo Scappi aprirà la Ludocioccoteca, laboratorio ludico-sensoriale su prenotazione per ragazzi e ragazze dai 5 ai 12 anni. Al termine merenda e consegna a tutti i partecipanti dell’attestato di “Cuoco Pasticcione” (I posti sono limitati. Info e iscrizioni: 051 6954112 – 214).

Alle 17 ci si trasferirà nella saletta espositiva di via Matteotti 79 per l’incontro gratuito e aperto a tutti “Dal cacao al cioccolato: un amico del buonumore… e molto di più”, che abbina un approfondimento storico a cura di Francesco De Dominicis, componente del Collegio di Controllo di CiocchinBo, a  una degustazione gratuita in collaborazione con Icam, il cioccolato dei grandi professionisti, e una performance a cura di Davide Dalfiume, attore e voce narrante, con aneddoti e ricette selezionate da Lia Collina, docente dell’IIS Scappi. (www.ciocchinbo.it; www.icamprofessionale.itwww.labottegadelbuonumore.itwww.davidedalfiume.it).

Domenica 16 riapriranno dalle 10 alle 20 gli stand in piazza XX Settembre.

Domenica alle ore 15 nella Residenza Municipale, nella Sala del Consiglio, i Maestri Cioccolatieri si sfideranno nel “5° Concorso “Cioccolato & Miele”, una competizione che raccoglie il crescente interesse dei maestri cioccolatieri, che gareggiano con originali creazioni elaborate appositamente per tale evento. La scelta del miele non è casuale, Castel San Pietro Terme ha un forte legame con il territorio e partecipa a varie associazioni per la valorizzazione dei prodotti locali, tra cui l’Osservatorio Nazionale Miele e l’Associazione Cittaslow.

Per tutta la durata di Terme & Cioccolato, godimento assicurato con trattamenti alle Terme (per prenotazioni: tel. 051 6942107 – sito internet: www.termedicastelsanpietro.it) e con le “Delizie al Cioccolato”, menù e prodotti al cioccolato da gustare ed acquistare presso bar, ristoranti, esercizi commerciali e di artigianato di servizio di Castel San Pietro Terme che per l’occasione rimarranno aperti anche la domenica.

In tanti hanno già aderito all’iniziativa “Sconto Ciocco 10% + 10%”: buoni sconto in distribuzione presso gli esercizi commerciali di Castel San Pietro Terme (elenco completo su www.cspietro.it). Tutti coloro che presenteranno il tagliando agli stand dei maestri cioccolatieri usufruiranno dello sconto immediato del 10% su un acquisto del valore minimo di 10 euro. Successivamente, entro il 30 aprile 2014, presentando lo scontrino di acquisto del cioccolato unitamente al tagliando a uno degli esercizi commerciali di Castel San Pietro Terme aderenti all’iniziativa, si avrà diritto ad un sconto del 10% sugli acquisti effettuati in negozio.

Ai ragazzi delle scuole, durante la settimana della manifestazione, in tutte le scuole servite da Solaris saranno servite a pranzo o a merenda deliziose sorprese al cioccolato.

Molto interessanti le offerte al profumo di cioccolato, curate dagli hotel del territorio che hanno aderito alla richiesta di lavoro congiunto per accogliere il turista nel weekend della manifestazione: www.palazzodivarignana.it/offerte-hotel-vicino-bologna/speciale-week-end-al-cioccolato e www.hotelcastello.net

Insomma tutta la città partecipa a questa gustosa manifestazione e Castel San Pietro Terme & Cioccolato 2014 ha in serbo ancora molte altre sorprese tutte da scoprire e da gustare.

Info: Servizio Turismo tel. 051 6954112 – 6954127 – ufficioturismo@cspietro.itwww.cspietro.it

© Riproduzione riservata