Il cibo, il cervello e noi: un evento multisensoriale

Il cibo, il cervello e noi: un evento multisensoriale

In occasione della mostra “GOLA, arte e scienza del gusto” (Triennale di Milano 31 gennaio – 12 marzo), il 3 marzo 2014 la Fondazione Marino Golinelli apre le porte a un evento multisensoriale legato ai temi del cibo e del gusto dal titolo Il cibo, il cervello e noi.

Le neuroscienze hanno dimostrato che la percezione del sapore è un’esperienza multisensoriale, che coinvolge non solo il gusto ma anche il tatto, l’olfatto, la vista e l’udito. Un’ulteriore riflessione su questo aspetto sarà proposta  con questo evento multisensoriale, che si svolgerà presso Triennale di Milano dalle 18 alle 21. Parteciperanno importanti esperti internazionali: Barry C. Smith, filosofo e direttore dello Institute of Philosophy alla School of Advanced Study dell’Università di Londra e Charles Spence, neuroscienziato del Dipartimento di Psicologia Sperimentale al Crossmodal Laboratory dell’Università di Oxford. Al loro fianco Caroline Hobkinson, artista anglosassone che utilizza il cibo come medium creativo in spettacolari installazioni e  Charles Michel, chef franco-colombiano che, dopo anni di sperimentazione nelle cucine di tutto il mondo, ha messo la sua esperienza al servizio di un progetto di ricerca fra cibo e scienza promosso dall’Università di Oxford.

La serata, organizzata dalla Fondazione Marino Golinelli in collaborazione con CenSes – Centre for the Study of the Senses di Londra e Arts & Humanities Research Council di Londra, cercherà di rispondere a queste e altre curiosità su cibo e nutrizione, coinvolgendo i partecipanti in “appetitose” situazioni. Gli esperti dimostreranno come le nostre preferenze in fatto di cibo siano condizionate non solo da numerose variabili biologiche e cognitive, ma anche dal modo di organizzare la tavola con un criterio sia scientifico sia artistico.

Per partecipare è richiesto un contributo di 15 euro che include la possibilità di visitare, dalle ore 16 alle ore 17.45 la mostra “GOLA, arte e scienza del gusto”.

Dato il numero limitato di posti la prenotazione è obbligatoria. Qui potete scaricare la locandina dell’evento, mentre ulteriori informazioni possono essere richieste a segreteriagenerale@golinellifondazione.org o telefonando al numero 051 0251002.

 

© Riproduzione riservata