RistorExpo: in cibo veritas

RistorExpo: in cibo veritas

Dal 16 al 19 febbraio a Lariofiere, ad Erba, in provincia di Como, si terrà RistorExpo. Quest’anno l’evento ruoterà attorno al concetto di alimentazione in vista di Expo 2015.

IL TEMA DELL’EDIZIONE 2014

“In cibo veritas”, anteprima di Expo 2015, trattando i temi della prossima esposizione universale, come la qualità e la sicurezza alimentare.

GLI CHEF DELL’EDIZIONE 2014

Davide Scabin,Viviana Varese, Sandro Ciciriello, Christian e Manuel Costardi, Norbert Niederkofler, Pier Giorgio Parini e Paolo Lopriore.

LA MISSION DI RISTOREXPO

Uno sguardo che va dall’alata ristorazione alla riscoperta del territorio. Giovanni Ciceri, presidente Lariofiere: “vogliamo fare una fiera che sappia comunicare le nuove istanze legate al mondo del food”.

RISTOREXPO FOOD SYSTEM- VERSO E OLTRE EXPO 2015

Il padiglione C ospiterà 4 aree tematiche: Lecco Food System, Como Food System, Valtellina Food System, Monza Brianza Food System

LA VALTELLINA AVANZA

La crisi ha fatto riscoprire zone più vicine, facili da raggiungere. La Valtellina si è avvantaggiata di questo trend. Il vino fin dai tempi più remoti è stato al centro dell’attività economica della zona, facendo crescere tutta la cultura agricola e gastronomica che l’ha resa celebre. Expo 2015 sarà una grande occasione per la Valtellina da sempre attenta all’ecosostenibilità. Oggi il vino valtellinese è stato riscoperto, in particolare il Nebbiolo, localmente chiamato Chiavennasca. Proprio la riscoperta del Nebbiolo permette di riscrivere la carta d’identità di tutti i vini valtellinesi, facendoli riscoprire. Il futuro che attende la produzione vitivinicola valtellinese è rafforzare la propria identità per conquistare poi i mercati stranieri. Di Monica Viani

© Riproduzione riservata