Bread Art: successo per l’area del Richemont Club Italia a Sigep 2014

Bread Art: successo per l’area del Richemont Club Italia a Sigep 2014

Se il Sigep 2014 è stata un’edizione da record, non è stato da meno il successo di presenze per la Bread Art, l’area coordinata e animata dal Richemont Club Italia, che ha mostrato –  in una kermesse sulla panificazione a 360° – l’eccellenza dell’arte bianca. Uno spazio di quasi mille metri quadrati in cui laboratori modernamente attrezzati hanno prodotto a ciclo continuo pane, pizze, focacce, torte da forno, dolci lievitati e specialità della panificazione artigianale. Particolare attenzione è stata data alle tipicità regionali. Dal Trentino Alto Adige una cospicua varietà di pani: il Pane delle Dolomiti, il Pane di Molche, il Pusterpaler e del Pane ai fichi, miele e segale. Inoltre uno Sformato di pane e mele e, tra le dolci specialità una Torta di Grano Saraceno, una Sfogliata con mele e delle Brioche marmorizzate con pistacchi e nocciole. Dalla Toscana non potevano mancare una richiestissima Cecina, del Pan di Salame, la Schiacciata Fiorentina, il Buccellato di Lucca, il Berlingozzo di Lamporecchio, i Brigidini e la Torta Garfagnina. Dal Veneto apprezzati i Pandori alla mandorla e con crema di castagne. Dalla Lombardia il Pane alla canapa, il Pan tramvai, il Pane di Como e il Pane a lievitazione naturale con farina tipo 1 biologica macinata a pietra; dall’Emilia-Romagna il Pane “QC” a Qualità Controllata; mentre dal Piemonte il Pane con noci, mele e cannella e il Pane Barbaria tipico delle vallate cuneesi. Molto gustosi dalla Puglia i rustici leccesi e le pucce e le paste di mandorla. Un laboratorio dedicato – la Focacceria –  ha sfornato ininterrottamente e a ritmo serrato pizze e focacce in ogni declinazione. Tutti i prodotti realizzati sono stati proposti in degustazione e venduti a scopo benefico, grazie anche all’azienda Pool Pack – main sponsor dell’evento – si è fatta carico di confezionare e di proporre in maniera accattivante i prodotti realizzati. Ogni giorno, inoltre, sono stati messi all’asta alcuni dei pezzi artistici esposti in fiera, all’interno della Galleria d’Arte panaria allestita dai soci del Club. Il ricavato di questa raccolta fondi sarà interamente devoluto all’Associazione Bambino Emopatico, una Onlus che collabora da più di trent’anni con il reparto di Onco-Ematologia Pediatrica degli Spedali Civili di Brescia e che volge il suo impegno nel sostenere i bambini affetti da leucemia.

Approfondimenti scientifici

Per far comprendere l’importanza del pane nella nutrizione particolarmente utili gli interventi che si sono tenuti giornalmente dal Professor Piergiorgio Pietta, docente universitario e dirigente di ricerca del CNR. Interessanti anche gli incontri di Franco Antoniazzi, docente universitario a Parma, su “Cosa dobbiamo chiedere a un Mulino” e sulla  “Nuova Etichettatura: Come cambia dal 2014”. Claudio Bersellini, direttore industriale di Lesaffre Italia e Thomas Lesaffre, direttore generale hanno invece tenuto interventi sulla “Produzione di Lievito”. Giambattista Montanari, dimostratore Corman Professional ha illustrato invece “Il ruolo dei diversi tipi di burro nei prodotti da forno”. Coinvolgenti, infine, gli incontri tenuti da Filippo Scarponi, il primo Coach Trainer per l’Impresa Alimentare.

Ospiti eccellenti

Un vero successo per questo evento top della fiera riminese splendidamente gestito dai membri del Club, che uniti da un grande spirito di squadra si sono guadagnati grandi apprezzamenti. «Un particolare ringraziamento – ci tengono a sottolineare dall’associazione – ad Alex Revelli e Susanna Cutini che hanno saputo catturare costantemente l’attenzione del pubblico grazie alla loro simpatia e un grazie a Simone Pieragostini, che ancora una volta è stato un grandioso speaker degli eventi del Club». Tra gli ospiti d’eccellenza Marc Le Dorse – noto Formatore di Panificazione francese – che ha partecipato con la dimostrazione di un pezzo artistico, di pani e vienneserie. Presente anche il Mof Jean Claude Choquet. All’interno dell’area animata dal Richemont degna di nota è stata la presenza dell’Istituto Nazionale Assaggiatori Pani che – costituito da esperti di valutazione delle Arti Bianche – si è impegnata nel  far conoscere con consapevolezza il “Senso del Pane”. L’Inap è intervenuto proponendo il suo metodo di Assaggio Consapevole, uno strumento in grado di far avvicinare i consumatori ai Panificatori Artigianali, dando a questi ultimi il valore che meritano. Durante la fiera il Richemont Club ha voluto donare – in segno di ringraziamento – alcune riproduzioni di un frammento di decorazione parietale proveniente da Pompei raffigurante “La distribuzione del Pane”: al Ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato, al presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni e all’azienda Pool Pack per la sua disponibilità e preziosa partecipazione. «Un sentito ringraziamento – concludono dal Club – va a tutte le aziende che hanno collaborato e ci hanno supportato, in particolar modo a Chocovic e Giuso, che da sempre ci sostengono. Uno speciale ringraziamento anche all’efficiente organizzazione di Rimini Fiera e al generoso contributo di Pool Pack, Corman Professional, Lesaffre e Molino Grassi».Sigep 5

Sigep 6

Sigep 9

Sigep 10

Sigep 11

Sigep 12

© Riproduzione riservata