Giovani e formazione: le iniziative del Club Arti&Mestieri al Sigep

Giovani e formazione: le iniziative del Club Arti&Mestieri al Sigep

Come ogni anno, il Club Arti&Mestieri si prepara a partecipare a Sigep (18-22 gennaio, fiera di Rimini). Tema caldo quest’anno per l’associazione presieduta da Fausto Rivola sarà la formazione professionale dei giovani artigiani. “La scuola del pane” sarà infatti il nome del laboratorio che sarà allestito all’interno dello stand, all’interno del quale i giovani che stanno facendo esperienza avranno modo di relazionarsi direttamente con il numeroso (e competente) pubblico della fiera: il quale, a sua volta, potrà rendersi conto di persona della qualità raggiunta dai ragazzi che stanno facendo tirocinio grazie alle iniziative e alle professionalità messe in campo dal Club.

Nei due giorni inaugurali – sabato 18 e domenica 19 gennaio – si svolgerà l’evento “Prendere per mano il futuro”, un progetto dedicato alle classi 5 degli istituti professionali. In ognuna delle due giornate, due squadre – ognuna delle quali composta da quattro ragazzi, un pasticciere, un panettiere, un realizzatore di pane artistico e un cuoco – si contenderanno la vittoria della giornata presentando piatti innovativi e ricette in cui il protagonista assoluto sarà il pane: una giuria professionale decreterà il vincitore di ogni giornata, e quindi quello assoluto, al termine della manifestazione.

Lunedì 20 e martedì 21, invece, lo stand del Club avrà come ospiti i ragazzi tirocinanti del primo ciclo del corso di formazione “Maestri e Allievi, la bellezza e il gusto di imparare”, organizzato all’interno del programma AMVA “Botteghe di mestiere”, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e attuato da Italia Lavoro per ragazzi under 29. I giovani protagonisti sono stati inseriti all’interno di aziende sel territorio e sono stati traghettati “on the job” in una reale esperienza di apprendimento sul campo, per riscoprire la sapienza delle mani, la creatività e l’intelligenza che passano attraverso la manualità: il tutto sotto la supervisione dei soci del Club Arti & Mestieri. Al Sigep, i protagonisti del progetto si incontreranno per confrontarsi e prendere atto di ciò che si è appreso durante i corsi. L’occasione sarà anche quella di cimentarsi in laboratori, degustazioni e workshop. Una commissione presieduta dal Ministero del Lavoro giudicherà le competenze acuisite durante i sei mesi di corso, al fine di ottenere la qualifica del mestiere.

Nella giornata conclusiva, mercoledì 22, lo stand ospiterà, infine, i soci del Club provenienti da ogni parte d’Italia, con dimostrazioni di pane, pasticceria, pasta e gastronomia in genere.

© Riproduzione riservata