Idee per la vetrina delle feste

Idee per la vetrina delle feste

Wolf Bütterback, l’azienda tedesca specializzata in pasticceria surgelata, propone una serie di simpatiche personalizzazioni dei suoi prodotti per rendere accattivante e gioiosa la vetrina delle feste. Ecco allora qualche idea da sfruttare nel periodo pre-natalizio e in attesa del Capodanno.

L’allegro pupazzo di neve

Infilare tre palline al Quark una sopra l’altra in uno stecco da spiedino. Sulla pallina più alta dipingere una faccia sorridente con la glassa e usare una perla di zucchero per il naso. Formare una palla di marzapane e tingerla con colorante alimentare marrone. Dalla palla ricavare un cilindro e fissarlo sulla parte superiore della prima pallina in alto. Spolverare il pupazzo di neve con zucchero a velo. L’idea in più: in vetrina il pupazzo attirerà ancora di più l’attenzione del cliente se alla base dello stecchino si stende un foglio di alluminio.

L’attesa cresce: la coroncina dell’Avvento

Immergere la metà superiore di un Donut non glassato, fatto rinvenire in precedenza, in una glassa di colore scuro e decorarlo con pistacchi tritati. Colorare di rosso una piccola massa di marzapane e ricavarne tre candele lunghe 3 cm ciascuna. Metterle sulla glassa ancora morbida, creare le fiamme con perle di zucchero gialle e fissarle sopra le candele. Creare due foglie con del marzapane colorato di verde e disporle sulla coroncina. Infine sistemare due piccole perle di zucchero sulle foglie per ottenere il fiore. La variante: come base è adatto anche il Donut al gianduia già glassato. In questo caso le candele devono essere fissate con la glassa.

Da divorare con piacere: il krapfen polare

Immergere il krapfen in glassa o cioccolato bianco e rotolarlo nel cocco grattugiato. Per ottenere gli occhi e le pupille utilizzare due perle di cioccolato bianco sulle quali disegnare un punto con la glassa scura. Fissarle con la glassa bianca sul Donut.  Per creare le orecchie dell’orso tagliare a metà un biscotto rotondo ricoperto di glassa bianca e fissarlo sul Donut.

Niente veleno e tanto gusto: il funghetto dolce

Immergere nel colorante alimentare rosso una massa di marzapane, stenderla con il mattarello e ricavare un disco. Spennellare con confettura calda un muffin fatto rinvenire in precedenza, fissarvi sulla parte superiore il disco rosso e premere. Decorare il disco di marzapane con puntini di glassa o cioccolato bianco. In alternativa si può immergere la parte superiore del muffin nella glassa rossa. In questo caso però le punte dell’involucro devono essere tagliate prima dell’immersione. Lasciar indurire la glassa e decorare con puntini di glassa bianca o cioccolato bianco.

Quark + maialino= Quarkino

Colorare con colorante alimentare rosa la glassa bianca. Con la glassa rosa disegnare un piccolo disco di circa 1 cm di diametro su un foglio di carta da forno e disegnarvi due narici con la glassa scura. Per gli occhi disegnare con la glassa bianca due ulteriori dischetti di circa 1 cm di diametro sulla carta da forno. Lasciar indurire e disegnare le pupille con la glassa scura. Infilare una pallina al Quark in uno stecco da spiedino e ricoprirla con la glassa rosa. Dopo che il naso e gli occhi precedentemente preparati si saranno induriti, fissarli sulla pallina e premere. Usare due cuoricini di zucchero per fare le orecchie e disegnare la bocca con la glassa scura. Fissare lo stecco su un pezzo di polistirolo avvolto in un foglio di alluminio e presentarlo in vetrina.

Ferro di cavallo

Prendere un donut fatto rinvenire in precedenza e tagliarne circa un terzo in modo da ricavare una forma a ferro di cavallo. Immergere la parte ottenuta nella glassa colorata o nel fondente e lasciar essiccare. Disegnare il motivo tipico del ferro di cavallo con la glassa scura e immergerne le estremità nella glassa scura. A piacere decorare con una coccinella o un quadrifoglio di zucchero.

© Riproduzione riservata