I 7 percorsi di Europain 2014

I 7 percorsi di Europain 2014

Dall’8 al 12 marzo a Paris-Nord Villepinte, Europain presenta le innovazioni del mondo della panificazione, della pasticceria, della cioccolateria e della ristorazione. In concomitanza si svolgerà anche la II edizione di SuccessFood, il salone della ristorazione contemporanea

Edizione numero 20 per Europain. Ne abbiamo parlato con Marie-Odile Fondeur, Segretario Generale di Europain e Direttore di Successfood e Sirha.

Ci descrive l’offerta Europain 2014?
Abbiamo modificato il layout per rendere la visita in fiera più agevole e funzionale. La manifestazione fieristica si svilupperà nei padiglioni 4 e 5 in modo che la vicinanza tra i diversi settori renda più semplice percorrere tutta la manifestazione. Il layout del salone rettilineo rende la circolazione più fluida. La scelta poi di prevedere gli spazi d’animazione all’interno dei due padiglioni facilita la partecipazione agli eventi e ai concorsi.

E per chi cerca idee nuove?
Non può perdere “La Rue des Succès”, che presenterà dei concept di successo nella panificazione-pasticceria e ristorazione, in Francia o all’estero, su una superficie di 1000 mq. Qui gli artigiani potranno trovare molte idee, stimolo per sviluppare la creatività e soprattutto per sviluppare quella trasversalità di prodotti, ormai necessaria per vincere sul mercato.

Un settore che verrà sviluppato, oltre a quello della panificazione e della pasticceria?
La ristorazione. Oggi i panifici e le pasticcerie sono cambiate radicalmente, sempre più diventano luoghi ricercati per pranzi veloci, o per aperitivi che si trasformano in cene. Il pane è un prodotto che fa parte a pieno diritto della ristorazione. I due mondi devono comunicare fra loro, trovare un identico modo di esprimersi.

Originali e particolarmente innovativi sono i percorsi che proponete.
Europain & Intersuc propongono 7 tendenze trasversali. Nuovi momenti di consumo, pasticceria light, ingredienti senza glutine, innovazione tecnologica per migliorare la produttività, design, ecco degli argomenti su cui riflettere per raccogliere le nuove sfide lanciate al mondo della panificazione e della pasticceria.

Photo: Clémentine Bejat

E i concorsi?
I concorsi organizzati da Europain & Intersuc si svolgeranno tutti all’interno dello spazio di 4.000 mq Le Cube. Qui si svolgeranno i Master della Panificazione. 24 candidati si affronteranno in 3 categorie (pane, viennoiserie e creazione artistica) per vincere il titolo di Master Baker 2014. La grande novità di questa edizione è la prova “pani del Mondo”, nella categoria pane. Alla vigilia della competizione, i candidati dovranno preparare uno dei cinque tipi di pane “imperdibili”: bretzel, ciabatta, Burger Bun, Pan de Muerto o una treccia svizzera. Si svolgerà poi il Mondiale delle Arti Dolciarie, che prevede 16 coppie uomo-donna impegnate nella preparazione di 9 creazioni in 20 ore. Interessante è poi la Coppa di Francia delle Scuole. Squadre composte da tre giovani apprendisti, tra cui obbligatoriamente una donna, si affrontano sul tema della panificazione-pasticceria artigianale.

Che cosa può rendere il pane un prodotto sempre più appetibile?
Il design, la creatività, per rinnovare l’offerta cambiandone l’immagine. Il dare vita a una propria creazione e firmarla è ormai necessario. Proprio per questo abbiamo dedicato un intero percorso all’incontro tra design e panificazione. La stessa nostra immagine pubblicitaria è fashion, punta su una bella donna che tiene in mano un pane che richiama una mela. Il panificatore deve sedurre il cliente e così la giovane donna rappresenta il desiderio di rinnovamento, di avere a disposizione anche nuovi prodotti. Europain 2014 è proprio una manifestazione da non perdere!

Photo: Thierry Caron

Le 7 tendenze individuate e sviluppate da Europain

1     La panetteria per tutti i momenti di consumo – il pranzo veloce a disposizione in ogni momento della giornata
2     Quello che “per me è buono” lo trovo dal mio panettiere – la salute e il benessere legata alla qualità
3     Design, collezioni & accordi perfetti per sublimare il gusto – il pane diventa design
4     Più veloce, più pratico e senza compromessi sulla qualità – la tecnologia va conosciuta e utilizzata
5     L’innovazione industriale al naturale per nuove sensazioni – le gamme “E-free” e gli ingredienti “Clean Label” rispondono ai problemi delle allergie
6     La pasticceria diventa nomade e light – dal successo dello street food, ai prodotti leggeri e di design
7     “Smart breaking”: ottimizzare la pausa pranzo – il successo di prodotti d’eccellenza a prezzi “giusti”

Photo: Thierry Caron

Europain in cifre

  • Nel 2012 Europain è stato visitato dagli artigiani (36%), dagli industriali (11,7%), dai distributori/grossisti (9,7%) e dai ristoratori (7,4%).
  • Il 95% dei francesi mangia pane almeno una volta al giorno, il 38% durante il pasto, che sia colazione, pranzo o cena.
© Riproduzione riservata