Un dolce calendario dell’avvento per festeggiare i 25 anni di Belcolade

Un dolce calendario dell’avvento per festeggiare i 25 anni di Belcolade

Compie 25 anni Belcolade, il brand dell’azienda Puratos dedicato al mercato professionale del cioccolato. Il marchio fu lanciato dall’azienda nel 1998, dopo che, negli anni ’80, molte delle principali aziende produttrici di cioccolato belga furono rilevate da gruppi stranieri. Puratos decise di tutelare uno degli elementi più preziosi del patrimonio culinario del Belgio: il vero cioccolato belga.

Così è nato il brand Belcolade che racchiude solo le migliori qualità di cioccolato prodotto esclusivamente in Belgio e rappresenta di fatto molto più di un nuovo marchio, ma piuttosto il culmine di una passione collettiva per il grande gusto del vero cioccolato belga. Come commenta Eddy Van Belle, Presidente del CDA Puratos Group : «Belcolade significa vero cioccolato belga: una combinazione unica di gusto, creatività e processo. Il cioccolato è prodotto in Belgio – a Erembodegem, a ovest di Bruxelles – con il massimo rispetto per la lunga tradizione artigianale e la più grande passione per questo finissimo prodotto. Negli ultimi 25 anni, ho visto Belcolade nascere e crescere, diventando l’attore globale che è oggi, ma sono convinto che sostenuta dai nostri continui investimenti e importanti innovazioni vedremo Belcolade crescere sempre di più in futuro».

Cuore dell’innovazione Belcolade è il Chocolate Centre, un centro di competenza dove vengono sviluppati i nuovi prodotti e testate le ricette, ma anche un punto di riferimento dove professionisti provenienti da tutto il mondo scambiano conoscenze ed esperienze sul cioccolato. Nel portafoglio prodotti troviamo Belcolade Selection, una vasta gamma di cioccolato di alta qualità, con diversi gusti e viscosità per una grande varietà di applicazioni. Alla linea Selction si aggiunge l’esclusiva gamma Belcolade Origins, una selezione di cioccolati monorigine provenienti da tutto il mondo, ognuno dei quali offre l’esperienza di gusto più vera del puro cioccolato belga. Questa collezione comprende profili aromatici molto specifici, che sono stati accuratamente mappati da Les Arômes de Cyrano, uno strumento di analisi sensoriale appositamente sviluppato da Belcolade per descrivere le caratteristiche uniche del cioccolato monorigine. Inoltre, Belcolade sviluppa aromi specifici in base alle esigenze specifiche dei suoi clienti, oltre un range di cioccolato biologico al 100% e una gamma sostenibile certificata Fairtrade, Rainforest Alliance e UTZ. Tutti i tipi di cioccolato Belcolade sono realizzati con il 100 % di burro di cacao e il 100 % di vaniglia naturale.

In occasione del suo 25° anniversario, Belcolade ha realizzato uno speciale calendario ispirato all’albero della vita, che sarà distribuito ai clienti di tutto il mondo. Ogni giorno, per i 25 giorni dell’Avvento, si potrà aprire una nuova casella e degustare un differente tipo di cioccolato Belcolade. La scatola celebrativa contiene anche un prezioso ricettario, che racchiude la ricetta di una pralina e una di pasticceria per ciascun cioccolato assaggiato. E il 25esimo e ultimo cioccolatino sarà la grande sorpresa finale: un esclusivo cioccolato monorigine realizzato con il cacao proveniente da una piantagione del Vietnam, attualmente ancora in fase di sviluppo, ma che ha già vinto un premio internazionale sul cacao al Salon du Chocolat di Parigi.

© Riproduzione riservata