Frittura di pesce senza olio? Si può, grazie a Rational

Frittura di pesce senza olio? Si può, grazie a Rational

Geo Club è una gastronomia ittica di Alessandria (in via Bergamo 48). La sua storia inizia nel 93 e ha per protagonisti Davide Valsecchi (noto anche perché è da tempo chef televisivo nel programma “I Menù di Benedetta”) e Riccardo Sini, la cui competenza e professionalità ha decretato il successo dell’attività: «Sapevamo consigliare il cliente su come cucinare il pesce, così la gente veniva da noi anche perché si sentiva rassicurata dal fatto che avremmo dato indicazioni su come preparare il prodotto acquistato nel migliore dei modi».

Dal fresco al congelato, per poi specializzarsi nel fresco invaschettato, cotto o pronto da cucinare, la gastronomia oggi distribuisce quotidianamente oltre 100 pasti, equivalenti a una produzione giornaliera di circa 20 kg di prodotto e hanno in menù ricette davvero invitanti. «Le nostre proposte spaziano dall’insalata con calamari, olive taggiasche e broccoletti, all’insalata di mare con polpo, seppie gamberi e verdure. Ancora: insalata di polpo e carciofi, gamberi alla catalana, seppie con sesamo e grana, frittelle di rossetti e frittelle di baccalà, lasagne di tutti i tipi, parmigiana di acciughe, parmigiana di merluzzo, polente fritte con gli stoccafissi, baccalà alla ligure e alla giudea con carciofi, scaloppatura del pesce con verdura fresca, e tante altre proposte. Chi vuole provare qualcosa di diverso qui trova sicuramente quello che cerca. I complimenti che riceviamo riguardano soprattutto l’altissima qualità dei prodotti e l’idea innovativa. Quando i nostri clienti entrano in negozio, poi non vorrebbero più uscire!».

Ma la specialità della gastronomia Geo Club è senza dubbio la frittura di pesce, cotta perfettamente senza friggitrice. Come?  «Grazie al nostro SelfCookingCenter whitefficiency Rational (la gastronomia dal 2012 utilizza quotidianamente un SelfCookingCenter whitefficiency modello 61, 6 teglie GN 1/1, ndr)» spiega Davide. «Quando abbiamo aperto non volevamo inserire la friggitrice a causa dei consumi, degli odori e dei grassi, ma ci rendevamo conto che la frittura di pesce non poteva mancare nelle nostre proposte. Dopo numerose valutazioni ci hanno consigliato di provare la frittura con Rational. All’inizio eravamo un po’ scettici, l’idea di realizzare una frittura senza olio era difficile da accettare, ma poi ci siamo convinti grazie all’ottimo risultato e al riscontro positivo da parte dei clienti».

Numerosi i vantaggi che ha apportato l’introduzione della nuova tecnologia: «Nella nostra gastronomia si serve il pranzo a mezzogiorno, ma forniamo anche pietanze take-away, è quindi importante gestire al meglio l’offerta del prodotto espresso edavere contemporaneamente un banco sempre fornito. La possibilità di cucinare più prodotti su più teglie, in un unico caricamento, anche in presenza di tempistiche di cottura diverse, ci ha dato la possibilità di risparmiare facilmente il 40% del tempo dedicato alla cucina. Se dovessi fare con le attrezzature tradizionali ciò che riesco a fare con il SelfCookingCenter whitefficiency, non riuscirei mai a gestire tutto! Anche la varietà dell’offerta, ora vastissima, ne ha risentito positivamente! Inoltre la cottura con sonda è ottimale per il pesce fresco. Possiamo decidere di dare il giusto grado di calore all’interno del pesce considerando che il cliente andrà a riscaldarlo a casa. Cerchiamo cioè di calcolare anche la cottura che il cliente andrà ad aggiungere, tenendo il cuore del prodotto indietro di 2/3 gradi in modo da evitare un risultato stracotto o stopposo, come potrebbe avvenire per esempio con il tonno. La versatilità del SelfCookingCenter whitefficiency Rational è davvero eccezionale!».

La sfida di ogni giorno? «La gestione della vasta gamma che, grazie alla velocità di produzione del SelfCookingCenter whitefficiency, riusciamo a soddisfare in real time».

© Riproduzione riservata