Torna Chocomodica, aspettando Eurochocolate

Torna Chocomodica, aspettando Eurochocolate

Dal 6 all’8 dicembre prossimi torna ChocoModica (aspettando Eurochocolate). Dopo un anno sabbatico la kermesse del cioccolato riparte con una nuova denominazione all’insegna del claim: “Ogni tassello, una lunga storia” a significare che ogni pezzetto di una barretta di cioccolato ha qualcosa da raccontare in fatto di gusto e di bontà. Il centro storico di Modica, libero dal traffico, si popolerà di visitatori che potranno degustare, sorseggiare cioccolata in tazza fumante, partecipare a laboratori, visitare mostre e palazzi storici. Senza dimenticare gli spazi dedicati ai più piccoli, ma anche gli spettacoli (teatro e musica) e i testimonial d’eccezione che accompagneranno la manifestazione. Non mancheranno i convegni e seminari sul tema della cioccolata.

«Abbiamo voluto intraprendere un cammino nuovo con la città di Modica – afferma Eugenio Guarducci, patron di Eurochocolate – che apprezziamo e alla quale siamo profondamente legati. Quest’anno gestiremo una piccola parte del progetto con un’area commerciale in Piazza Matteotti. Quella del 2013 sarà un’edizione zero che andrà a consolidare il binomio “ChocoModica – Eurochocolate” in vista delle manifestazioni per i prossimi tre anni».

«Siamo in piena sintonia di vedute e di programma con Guarducci e con il sindaco Abbate, commenta Nino Scivoletto, direttore del CTCM – perché c’è unità di intenti sugli obiettivi che intendiamo raggiungere. Abbiamo condiviso i progetti che hanno trovato posto nel programma come la convegnistica, la degustazione, i momenti culturali e soprattutto l’apporto dei nostri consorziati a questo grande evento».

«ChocoModica si muove nella direzione dell’unità e di comuni obiettivi da parte degli enti e degli operatori del settore. Ed è per tale ragione – commenta il sindaco Ignazio Abbate – che sento di ringraziare tutti. Modica, finalmente, si riappropria di una sua forte e significativa identità legato al suo prodotto più famoso. Lo farà in una tre giorni intensa di eventi e che prevedo molto partecipata. Anche questa edizione è il frutto di una forte sinergia pubblico-privato che è premessa di successo di e di grandi prospettive per le edizioni che verranno».

“ChocoModica – Aspettando Eurochocolate” vanta il patrocinio della Regione siciliana, della provincia di Ragusa, della Camera di Commercio di Ragusa, del CTCM, del Consorzio degli operatori turistici della città e di altri sponsor privati che hanno sostenuto il progetto (Gruppo Inventa, Gerratana, Bonajuto, Irvos, e CioMod).

Da sinistra Eugenio Guarducci, Ignazio Abbate e Nino Scivoletto
© Riproduzione riservata