In cucina con i Luppoli

In cucina con i Luppoli

Si è conclusa la settimana di formazione in ALMA per i vincitori del concorso promosso dal Birrificio Angelo Poretti (gruppo Carlsberg) in collaborazione con ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. La competizione, partita lo scorso aprile, ha visto protagoniste alcune scuole amatoriali di cucina. “Questo progetto –spiega Laura Marchini, Communication Manager di Carlsberg Italia – nasce per raccontare quanto un prodotto come la birra può offrire in cucina se abbinato alla passione, alla creatività e alla tecnica”.
Dopo una prima selezione e la successiva semifinale in agosto, sono rimaste soltanto due scuole amatoriali di cucina che si sono affrontate in ALMA a colpi di luppoli: la scuola “Osteria della Corte” di Borgomanero rappresentata da Maria Pia Francesca Volpi, Elena Borali, Claudio Braglia, e la scuola “Peccati di Gola” di Mantova rappresentata da Alessia Pastorello.
Una giuria di esperti composta da Claudia Minnella del blog “La femme du chef”, Elisabetta Cugini direttore della rivista “Dolcesalato”, Laura Marchini Communication Manager di Carlsberg Italia, Andrea Grignaffini critico enogastronomico, Cristian Broglia Event Chef ALMA e Ciro Fontanesi Responsabile di ALMA Wine Accademy, ha giudicato i piatti e decretato le due ricette vincitrici: “Macarons al fondente con cuore di gelée ai 6 luppoli e polvere di liquirizia” per la categoria “ingrediente”, e “Mousse al Gorgonzola DOP, panini di birra all’uvetta e salsa mou per la categoria “abbinamento”. “Il concorso promosso dal Birrificio Angelo Poretti ha rappresentato una bella occasione per valorizzare il mondo della birra Made in Italy – sottolinea Andrea Sinigaglia, Direttore Operativo di ALMA – e ha dato modo a chi non è chef di professione ma nutre una forte passone per il mondo della cucina di poter fare un’esperienza formativa unica con insegnanti altamente qualificati”.
Maria Pia Francesca Volpi ed Elena Borali, che hanno ideato e realizzato i due piatti migliori, hanno trascorso una settimana in ALMA per vivere sette giorni di formazione con gli Chef docenti di ALMA che si sono conclusi con una cena di gala preparata da loro e un week end di visite didattiche alla scoperta delle eccellenze gastronomiche della Food Valley.

La vincitrice del concorso con una delle titolari della scuola
Un primo piatto in gara
Un dessert in gara

I macaron vincitori del concorso

“Non ci aspettavamo di vincere –racconta Maria Pia Francesca Volpi – ora che siamo qui in ALMA ci rendiamo conto che è tutto vero e che siamo veramente fortunate ad aver avuto questa grande opportunità”, anche Elena Borali si dice entusiasta dell’esperienza “Ogni giorno qui in ALMA ci sono cose nuove da imparare, insegnanti che ti ascoltano e seguono costantemente, è un mondo unico che si può capire davvero solo se vissuto in prima persona”.

© Riproduzione riservata