Truffles&Hazelnut Tour: al via la sesta edizione

Truffles&Hazelnut Tour: al via la sesta edizione

Mancano poche settimane all’inaugurazione della 6° edizione della tournée enogastronomica “Tartufi&Nocciole” che vedrà le eccellenze e le ricette della cucina langarola e piemontese protagonisti sulle tavole di alcuni tra i più prestigiosi ristoranti di Canada e Stati Uniti. Per l’edizione 2013-2014 sono previsti 19 eventi tra cene, conferenze e lezioni di cucina.

«Abbiamo iniziato qualche anno fa quasi per gioco» ci spiega Carlo Zarri, ideatore e curatore della tournée (nella foto con Paola e lo chef Ken Frank a Napa Valley). «Oggi siamo arrivati a un numero inaspettato di eventi che coprono tutto il Nord America. Abbiamo dovuto espandere la tipologia di eventi includendo anche conferenze, degustazioni e lezioni di cucina sempre a tema tartufi e nocciole. Mi fa molto piacere poter dire che il ricavato di alcuni di essi sarà devoluto beneficienza».

La manifestazione inizierà in Canada il 26 novembre (a Edmonton in Alberta) e proseguirà a Vancouver, per entrare poi negli USA coinvolgendo Portland in Oregon, Napa Valley, San Francisco e Los Angeles in California. «Ritorneremo poi in America a gennaio 2014 per coprire il restante calendario con appuntamenti a Toronto, Cape Cod vicino a Boston, Williamsburg, Washington, Philadelphia, Charleston, Columbia e Orlando. In alcune città la risposta dei gourmet è stata talmente grande che abbiamo dovuto duplicare le cene in calendario».

Il Truffles&Hazelnut Tour è un veicolo importante per la promozione turistica delle Langhe e dei prodotti del territorio, al punto che alcune agenzie viaggi accompagnano i singoli eventi con l’offerta di tour enogastronomici in Piemonte. L’organizzazione generale dell’evento può contare sul supporto dell’Alba Bra Convention Bureau, dell’ACA e sul patrocinio non oneroso dei Consolati italiani di Vancouver in Canada e di Portland in USA che sono anche parte integrante dell’organizzazione .

© Riproduzione riservata