I mille volti del vino italiano: il Mercato dei Vini a Piacenza

I mille volti del vino italiano: il Mercato dei Vini a Piacenza

Bottiglie che rivelano volti e che raccontano storie di terra e lavoro. Ecco la nuova immagine che rappresenta il Mercato dei vini dei vignaioli indipendenti, la mostra mercato in programma a PiacenzaExpo tra sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre. Oltre mille etichette: vitigni poco conosciuti, modi di pensare e creare il vino diversi e, soprattutto, tanti piccoli straordinari artigiani da incontrare e conoscere.

E la nuova immagine del mercato Piacentino, realizzata dall’illustratrice Monica Zani, fatta di bottiglie contenenti il volto di ognuno degli oltre 750 vigneron Fivi (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti), vuole rappresentare la fatica, la passione, la singolarità e diversità di ognuno di loro e dei loro vini.

Il Mercato dei Vini di Piacenza sarà l’occasione per incontrare direttamente i Vignaioli Indipendenti, una realtà vitivinicola con oltre 750 associati, presenti in tutte le regioni del nostro Paese e in grado di offrirci ogni anno 55 milioni di bottiglie prodotte in più di 7 mila ettari di filari.

A loro si uniranno anche numerosi artigiani del cibo che apriranno una finestra sulle tipicità gastronomiche e renderanno la degustazione dei vini ancora più gustosa. Anche grazie al contributo e alla collaborazione del giornalista e critico enogastronomico Giorgio Melandri.

Il Mercato dei Vini di Piacenza sarà un viaggio “calice in mano” alla scoperta dell’Italia del vino artigianale. L’ingresso, dalle 11 alle 19, costerà 15 euro comprensivi di catalogo e calice degustazione.

© Riproduzione riservata