Milano Golosa in 10 assaggi

Milano Golosa in 10 assaggi

Si è svolta nei giorni scorsi la seconda edizione di Milano Golosa, all’insegna del claim “Conoscere, Fare, Assaggiare”, ovvero eventi formativi, laboratori e – naturalmente – tante degustazioni.

Ci siamo stati anche noi di Dolcesalato e vi raccontiamo la manifestazione in 10 piccoli assaggi.

1. La focaccia di Claudio Gatti

Claudio Gatti della Pasticceria Tabiano (Tabiano Terme - PR)

Riserva sempre sorprese Claudio Gatti, della Pasticceria Tabiano (Tabiano Terme – PR). Le sue Focacce, leggerissime, lievitate naturalmente e dal gusto inconfondibile, sono ormai diventate famose nel mondo della pasticceria. E ogni volta che lo incontriamo di propone un gusto nuovo. Questa volta tocca a una focaccia preparata con un vino molto speciale: si chiama Polvere di Ippocrasso – Vino Medievale, ed è un vino speziato con cannella, zenzero, miele, pepe nero e galanga secca. Ma il mitico Claudio non si ferma qui e già pensa alle sue performance per Host, dove sarà all’area eventi Sweet World a preparare panettoni da ristorazione e per la gelateria!

2. Molino Dallagiovanna e la svolta gluten-free

Costanza Rizzi e Renza Dallagiovanna presso lo stand del Molino

Renza Dallagiovanna e Costanza Rizzi ci hanno presentato i prodotti Molino Dallagiovanna dedicati al consumatore finale e oggi acquistabili attraverso il nuovissimo sito di e-commerce. Tra questi spicca la linea di preparati senza glutine. Per le novità dedicate al settore professionale, invece, vi toccherà aspettare il prossimo 18 ottobre, perché verranno presentate a Host (18-22 ottobre, fieramilano). Molino Dallagiovanna lo trovate al Padiglione 1, Stand E22.

3. Pane & Pace

Lo stand del panificio Pane & Pace

Unico e inimitabile, il Pane di Matera. Ce lo ha presentato il panificio Pane e Pace, che lo produce secondo i canoni della tradizione: semola rimacinata di grano duro lucano, lievito madre e cottura nei tradizionali forni riscaldati con legno d’ulivo. Pane e Pace non produce solo pane, ma tutta una linea di sostitutivi (taralli, cancelle, treccine, friselle…). I prodotti vengono venduti anche tramite ordini on-line e spediti in tutta Italia. Sì perché il Pane di Matera, non va consumato freschissimo e durante il viaggio matura ed esprime al meglio le sue caratteristiche.

4. Gelato senza lattosio (e non solo)

Nadia Casagrande della Gelateria Nalò di Milano

TSL (Tutto Senza Lattosio) è un’azienda di crema specializzata in prodotti privi di lattosio sia per il consumo domestico, sia per impieghi professionali. I prodotti a marchio MinusL vanno dal latte alla panna, ai formaggi, yogurt e prodotti da forno. A questo si aggiungono anche gli ingredienti per gelateria. Noi abbiamo assaggiato il gelato artigianale prodotto da Nalò, gelateria milanese completamente lactose free che oltre al gelato vende anche altri prodotti alimentari. E con successo, a quanto spiega Nadia Casagrande: «I nostri clienti non solo solo intolleranti, ma anche persone “normali”, che vengono a provare il gelato e poi tornano, perché ne apprezzano le caratteristiche, diverse da quelle del gelato tradizionale».

5. Il mondo delle intolleranze

Maurizio De Pasquale (a destra) con Giovanni Virgilio Dello Iacono, ara manager CortexItalia (azienda che produce integratori per intollerani)

Si parla ancora di intolleranze, ma questa volta a trecenteossessantagradi, con l’associazione “Il Mondo delle Intolleranze”, che raggruppa soggetti diversi: aziende, ma anche artigiani e associazioni mediche, per lavorare insieme su un tema sempre di maggiore attualità. Qui abbiamo incontrato Maurizio De Pasquale, pasticcere e docente, esperto di queste tematiche (e collaboratore di Dolcesalato), che ci ha presentato, tra le altre cose, anche la produzione della Pasticceria Orlandi, che affianca alla linea tradizionale una serie di prodotti dedicati a chi soffre di intolleranze.

6. La focaccia di Tosi

Lo stand della Pasticceria Tosi di Salsomaggiore Terme (PR)

Non hanno bisogno di presentazioni le deliziose focacce della Pasticceria Tosi di Salsomaggiore Terme (PR). Lievitati leggeri e fragranti, proposti in diverse varianti. La novità di quest’anno, presentata in anteprima a Milano Golosa, è la Focaccia con cioccolato, zenzero candito e bagna ai fiori d’arancio. E viene voglia di Natale…

7. Torrone morbido e altre novità in casa Flamigni

Il Torrone Supremo Impasto Morbido presentato da Flamigni

Come sempre abbondano le new entry del catalogo Flamigni, che quest’anno si arricchisce del Torrone Supremo a impasto morbido, nelle varianti alle nocciole Piemonte Igp, pistacchi e mandorle. Confezionato a spicchi, incartati singolarmente e venduti in un’elegante confezione in legno. A questo si aggiungono una nuova linea di panettoni da 750 g, tra cui spicca quello con farina integrale, pere Williams, uva di Corinto e miele; i Supremini (bocconcini di torrone ricoperti) e la linea di prodotti continuativi a marchio “Il Pasticciere Italiano”.

8. Dolci Intuizioni

Marco Vacchieri presso il suo stand

Allo stand di questa pasticceria di Rivalta (TO) abbiamo incontrato Marco Vacchieri, che ci ha fatto assaggiare – tra le altre buonissime cose – la sua Crema Gianduja, candidata agli International Chocolate Awards 2013. In bocca al lupo!

9. Marmellate bio

Lo stand dell'azienda agricola biologica Le Terre di Zoè

Particolari e fortemente legate al territorio le marmellate e i succhi di frutta biologici dell’azienda agricola Le Terre di Zoé. Tutte da assaggiare.

10. Friandise: dal ristorante a casa

Lo staff del Ristorante Teresa. Da sinistra Mariella Cosenza, Cinzia Fasce, Tonino e Tina Cosenza

Degna di nota l’idea del Ristorante Teresa di Genova Pegli che a partire dalle ricette di friandise quotidianamente offerte nel ristorante per accompagnare il caffè, ha creato una vera e propria linea di piccola pasticceria (merighette, frollini e altre dolcezze) da vendere direttamente nel ristorante o attraverso rivenditori selezionati.

© Riproduzione riservata