Menù a tutta grappa

Menù a tutta grappa

L’idea è di Distillerie Bocchino, che per ampliare il proprio mercato ha proposto, in collaborazione con il ristorante Vun del Park Hyatt Hotel di Milano, un menù studiato dallo chef Andrea Aprea, accompagnato da cocktail a base di grappa, nati grazie alla collaborazione di Valentina Benedetti, sommelier Ristorante Vun, Andrea Rella, Barman e Responsabile del Park Hyatt Bar e Nicola Ultimo, Restaurant Manager Ristorante Vun. L’articolo e le ricette dello chef Aprea sono sul numero di settembre della rivista Dolcesalato, mentre qui vi proponiamo due cocktail proposti in abbinamento a due grandi piatti: la “Caprese Dolce, Salato” e la “Torta alla vaniglia, prugne e Cask Finish Sauternes Grappa di Moscato Bocchino”.

Per l’antipasto, una rivisitazione innovativa del classico italiano mozzarella, pomodoro e basilico, l’abbinamento proposto è con un Bloody Mary Millesimato.

Bloody Mary Millesimato

Bloody Mary Millesimato

Ingredienti:
Proporzione 2.5/10 di Grappa Cuvée di Barriques 2009 Millesimata (Grande Distribuzione) o Grappa 1985 Cantina Privata (HoReCa)
Proporzione 7.5/10 di pomodoro giallo biologico
Qualche pistillo di zafferano
Sale di sedano e sale di carota (homemade)
5 ml di Worchestershire sauce
1 goccia di Tabasco
Top up d’infuso alcolico di Grappa dedicata con foglie di salvia fresca

Preparate nello shaker della centrifuga di pomodoro giallo biologico, qualche pistillo di zafferano, sale di sedano, sale di carota, Worchestershire sauce e una goccia di tabasco. Aggiungete la Grappa Cuvée di Barriques 2009 Millesimata o la Grappa 1985 di Cantina Privata e agitate. Servite la creazione in un bicchiere old fashioned, aggiungete un topping di infuso di Grappa 1985, salvia fresca e decorate.

Per il dessert, un altro grande classico rivisitato in chiave Bocchino. The New Italian Cosmo.

The New Italian Cosmo

The New Italian Cosmo

Ingredienti:
Proporzione 4/10 di Grappa di Moscato Cask Finish Sauternes di Cantina Privata (Horeca)
Profumo The Park Bar (cannella,mela,ibisco, rosa canina e altri aromi delicati) con Lavanda (semi)
Proporzione 1/10 di Martini Dry
Proporzione 1/10 di Lime fresco
Proporzione 4/10 di Top up di Q Ginger Ale

Disponete nello shaker qualche ora prima il profumo The Park Bar con cannella, mela, ibisco, rosa canina, aromi delicati e semi di lavanda unito alla squisita Grappa di Moscato Cask Finish Sauternes e lasciate riposare. Unite Martiny Dry e lime fresco, agitate e servite in una coppetta cocktail. Aggiungete il topping di Gingere Ale, decorate a piacere.

© Riproduzione riservata