Gelato Festival: Delizia di Sicilia è il gusto più votato

Gelato Festival: Delizia di Sicilia è il gusto più votato

Gelato di ricotta fresca, variegato con pistacchio, mandorle e cioccolato. Si chiama “Delizia di Sicilia” ed è stato il gusto più votato durante l’edizione meneghina del Gelato Festival. A idearlo Gilles Carbone, della gelateria milanese “Il Geko”, premiato per la creatività e per il profumo mediterraneo della sua ricetta. Ma sono stati molti altri i gelatieri a sfidarsi all’ombra del Castello Sforzesco. A battersi fino “all’ultima paletta” sono stati:

• Massimiliano Trufolo della gelateria “16 Gusti” di Busto Arsizio (Va) con la sua Cassata di Agrigento, preparata con ricotta fresca di pecora come da tradizione siciliana, gocce di cioccolato e scaglie di agrumi canditi.

• Roberto Luraghi della “Vanilla prelibata gelateria” di Legnano (Mi), con Sbrisolona e Ciliegie, in cui il frutto rosso si sposa con una sbrisolona impastata con farina macinata a pietra a km 0.

• Marco Ninno della “Gelateria Antica Torre” di Pella (No), ha preparato un originalissimo gusto San Giulio, omaggio alla tradizione piemontese preparato con latte condensato, variegato al cioccolato e agli amaretti.

• Orlando Volpini della gelateria “Piccadilly Mare” di Senigallia (An), ha creato invece Sere d’Estate, unione felice di cioccolato fondente e mascarpone fresco.

• Mirko Bellasio della Gelateria G’ala di Lissone (Mb), ha proposto Mandorla al Profumo di Sicilia, una profumata miscela di aromi del Sud (questo gusto aveva già avuto una menzione, per l’utilizzo della Stevia, durante la tappa di Firenze del Gelato Festival).

• Simone Fabretti, di Bologna, infine, ha creato il gusto Gocce di Marte,  in cui cioccolato, arancia  e menta trovano una sintesi inedita.

© Riproduzione riservata