Sbarca a Milano il Gelato Festival

Sbarca a Milano il Gelato Festival

L’arte gelatiera in mostra a Milano. La prima tappa del Gelato Festival è in Piazza Castello dal 30 maggio al 2 giugno 2013 nell’ambito dell’Expo Day 2013. Decine di eventi per assaggiare i gusti più creativi, ammirare in diretta la preparazione del gelato, imparare cultura, tradizioni e ingredienti, con la possibilità di diventare protagonista di lezioni e ricette inedite. All’ingresso del Castello Sforzesco saranno allestiti il Villaggio Artigianale, dove gelatieri italiani e stranieri presenteranno una selezione di gusti ideati appositamente per il Gelato Festival, l’Orion Village, il cuore didattico della manifestazione dove seguire corsi ed eventi speciali e il Villaggio L’Arte nel Gelato, dove gustare le dolci proposte. Oggi a Palazzo Reale si è svolta la conferenza stampa di presentazione. L’assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno                              sottolinea “ l’importanza della tradizione del gelato, legata alla cultura dell’alimentazione. Saranno momenti aperti a tutti i cittadini, che potranno vivere gli spazi urbani della città”. Gabriele Poli, ideatore e organizzatore di Gelato Festival Milano,  spiega perché la scelta di Milano, come tappa della manifestazione.Proprio a Milano nel 1906  nasce la moda della “parigina”, l’antenata del cono gelato. Giovanni Torre, di ritorno da Parigi inventò queste prime cialde, dando vita al commercio ambulante del dolce freddo. Gli sponsor della manifestazione sono: il Comune di Milano, Expo Milano 2015, Algida, Parmalat, Amarena Fabbri, FB, Bravo, Babbi, Bussy, Cargill, Aermec, Weker. I Partecipanti coordinati da Giorgio Zanatta sono: Mirko Bellasio, Cristina Berto, Toni Cafarelli. Gilles Carbone, Massimiliano Corrado, Maria Gomez, Simone Frabetti, Marcia Garbin, Roberto Luraghi, Luigia Matrella, Marco Ninno, Roberto Ottone, Andrea Portolani, Massimiliano Trufolo, Raffaele Valente e Orlando Volpini.

 Per accedere alla manifestazione occorre la Gelato Card, acquistabile presso le casse. Cinque assaggi, un gelato cocktail, gadget, giochi a premi, l’entrata a corsi e show cooking.Il costo è di 12 euro, 10 euro per under 18. La Gelato Card è unica per tutto il tour in tutta Italia.

 Da non perdere  il “Buontalenti”, il primo laboratorio mobile di gelato artigianale al mondo, che darà modo a tutti di vedere come si fa il gelato artigianale.

Per ulteriori informazioni: www.gelatofestival.it   di Monica Viani

© Riproduzione riservata